libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

bertuccio giovanni - eroi sovversivi?
Zoom

Eroi Sovversivi?

bertuccio giovanni




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 24 KB

PREZZO
3,50 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2025





Trama

Il teatro italiano degli anni Duemila attraversa un periodo di sperimentazione, contaminazione e successiva stagnazione, tra innovazione e autoreferenzialità. Il primo decennio vede nascere gruppi indipendenti, tra centri sociali e residenze creative, con produzioni interdisciplinari che sperimentano linguaggi scenici, drammaturgie dello spazio, della luce e del corpo. Tra Anagoor, Santasangre, Città di Ebla e Muta Imago, il teatro diventa laboratorio di forme e poetiche, ma già alla fine degli anni Dieci emerge un senso di immobilismo: il rischio dell’autoreferenzialità e della spettacolarizzazione della vita riduce l’impatto culturale e sociale delle performance.

In questo contesto, Emma Dante emerge come figura centrale: dalla Torino degli anni Novanta alla fondazione della compagnia Sud Costa Occidentale a Palermo, la sua produzione teatrale racconta personaggi ai margini e famiglie allo sbando. Da Mishelle di Sant’Oliva a Le Pulle, Dante esplora l’umanità queer, il maschile e il femminile, l’ibridazione dei ruoli e la resistenza delle identità, fondendo grottesco, poesia e denuncia sociale.

Parallelamente, i Vuccirìa Teatro, giovani e brillanti, portano in scena una Sicilia tra ironia, sarcasmo e poesia, esplorando marginalità, genere e sessualità. Da Io mai niente con nessuno avevo fatto a Battuage, la compagnia indaga la società contemporanea e il corpo come spazio performativo, unendo esperienza personale e critica sociale in un teatro che è insieme locale e universale.

Il Percorso racconta un ventennio di sperimentazione, involuzione e innovazione, esplorando la trasformazione del corpo, del genere, della marginalità e del ruolo dell’arte teatrale nel mondo contemporaneo. Un testo indispensabile per comprendere le tensioni e le sfide della scena italiana tra 2000 e 2020.




Dicono di noi