libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

brogi roberto - dietro l’intelligenza artificiale: la vita dei programmatori, gli algoritmi e l’impatto sulla nostra quotidianità
Zoom

Dietro l’Intelligenza Artificiale: la vita dei programmatori, gli algoritmi e l’impatto sulla nostra quotidianità




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 808 KB

PREZZO
9,49 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2024





Trama

Com’è la vita del programmatore? Può essere una grande passione, ma con molti rischi: dipendenza, stress, ansia, problemi fisici e mentali. Uno stile di vita altamente specializzato che può creare una sorta di isolamento, ma chiaramente ci sono anche i lati positivi: creatività, innovazione, problem-solving.
Un’incursione nella professione che governa gran parte della nostra vita con consigli pratici su come evitare le trappole della iper-digitalizzazione, soprattutto per i più giovani. 
Negli ultimi anni, i dibattiti su Intelligenza Artificiale, dipendenza da dispositivi digitali, depressione tecnologica e altri rischi legati all’iper-digitalizzazione si sono intensificati. Queste discussioni sono spesso dominate da voci esterne al settore, quali psicologi, giornalisti e commentatori, mancando tuttavia della prospettiva di chi sviluppa e comprende in profondità gli algoritmi che animano tali tecnologie: i programmatori.
Un’attenzione particolare viene dedicata all’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che sta diventando una presenza costante nella vita quotidiana, con dispositivi sempre più avanzati.
Senza una consapevolezza profonda degli strumenti tecnologici, rischiamo conseguenze disastrose come disinformazione, disuguaglianze sociali e scomparsa di lavori. La mancanza di regolamentazione e di una guida etica potrebbe portare a usi impropri dell’AI; investimenti in informazione ed educazione sono essenziali quindi per preparare le persone a un uso consapevole.

Roberto Brogi è un appassionato di innovazione e ama condividere il suo sapere con le nuove generazioni di sviluppatori. Nato in un piccolo paese in provincia di Torino, si è poi trasferito a Milano. Attualmente ricopre il ruolo di CTO presso People First, dove è responsabile della gestione dei progetti IT e della formazione. Collabora con l’Università di Torino, insegnando nuove tecnologie nei laboratori del Campus Einaudi.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore IT, ha guidato progetti significativi per aziende multinazionali come Reply, Capgemini e ChiliTv. Crede fermamente che la tecnologia sia uno strumento potente, indispensabile nella società moderna, ma che debba essere utilizzato con equilibrio, consapevolezza e responsabilità per evitare dipendenze e massimizzarne i benefici. È convinto che la condivisione della conoscenza e l’uso consapevole dell’innovazione siano fondamentali per costruire un futuro tecnologico sostenibile e inclusivo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e partecipa attivamente come relatore a conferenze su Intelligenza Artificiale e innovazione tecnologica. Nel tempo libero, si dedica alla musica e all’esplorazione di nuove tecnologie.
 







Altre Informazioni

ISBN:

9791223604816

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi