home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

guida irene; groppo paolo - di chi è la terra?

Di chi è la Terra?

;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,87 MB

PREZZO
6,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Meltemi

Pubblicazione: 12/2019





Trama

L’idea che la terra fertile sia un bene limitato e fondante della ricchezza non è sempre stata condivisa e non è sempre stata una priorità per chi si è occupato di giustizia sociale. Negli ultimi cinquant’anni, il lavoro, la redistribuzione della ricchezza in base a un principio di equità sociale, basato su cittadinanza e rappresentanza, lo sono stati, con lo sviluppo industriale e la crescita strutturale. La questione delle risorse bio-disponibili era stata rimossa. Il diritto alla terra e al suo uso dovrebbero appartenere alle popolazioni che la abitano e che la lavorano; la terra fertile è il presupposto per la nostra condizione urbana. Eppure, mai come in questo momento le diseguaglianze rispetto all’accesso ai beni bio-sostanziali sono state così grandi. Siamo capaci di una nuova amicizia con la terra o abbiamo decisamente rinunciato per il profitto?




Autore

Irene Guida, architetto, è PhD in Urbanistica all’Università IUAV. Visiting Scholar presso Parsons The New School for Design di New York, in collaborazione con il Cary Institute of Ecosystem Studies di Baltimora. Assegnista di ricerca all’Università IUAV, dove attualmente insegna videografia, è stata lettrice al PoLiMi sede di Piacenza. Fra le sue pubblicazioni, Corridoi (2015) e L’acciaio tra gli ulivi (2012).
Paolo Groppo, agronomo, è MSC e PhD all’INAP-G di Parigi. Ha lavorato all’OCSE Development Centre per tre anni e per la FAO per ventotto anni come esperto per le Riforme Agrarie, l’Agricoltura Familiare, lo Sviluppo Territoriale e i Conflitti. Editor della rivista “FAO Land Reform, Land Settlment and Cooperatives” dal 1992-2006, fra le sue pubblicazioni i romanzi Marne Rosse (2014) e Libambos (2016) sul tema delle lotte per la terra fertile in Italia e in Africa.







Altre Informazioni

ISBN:

9788855191746

Condizione: Nuovo
Collana: Melusine
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi