libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

bertuccio giovanni - corpi in rivolta
Zoom

Corpi in Rivolta

bertuccio giovanni




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 27 KB

PREZZO
3,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2025





Trama

Gli anni Settanta italiani vedono emergere nuove forme di teatro politico e sociale. Dai Gruppi teatrali di base, impegnati a portare in strada le contraddteizioni quotidiane di sesso, famiglia e lavoro, al atro femminista di La Maddalena e del Centro femminista di Padova, il palcoscenico diventa uno strumento di rivendicazione e sperimentazione culturale. L’ironia, la parodia e la musica accompagnano le lotte sociali, dai diritti delle donne alla libertà sessuale.
Ciro Cascina
Dalla tradizione orale dei femminielli napoletani al teatro di strada e ai locali gay di Napoli, Cascina trasforma i monologhi di Franca Valeri e le proprie improvvisazioni in azioni politiche e sociali. La Madonna di Pompei diventa un cult della comunità queer italiana, unendo umorismo, camp, travestitismo e impegno politico in una forma teatrale innovativa.
Mario Mieli
Figura iconica e radicale, Mieli porta il concetto di queer camp nelle piazze, nei festival, nelle televisioni e nei teatri. Attivista, performer e teorico, Mieli sfida gli stereotipi, spinge sull’eros libero e sul cambiamento dei ruoli sociali. Dalle azioni performative alle parole di Vaffanculo… ebbene sì! e Elementi di critica omosessuale, Mieli diventa il capostipite del movimento queer italiano.
Le Pumitrozzole
Dalla nascita dei C.O.P. al K.T.T.M.C. & C., il gruppo teatrale en travesti propone cabaret politico-surrealista, audace e ironico. Con spettacoli come Pissi Pissi Bao Bao e Crisco o la difficoltà di essere omosessuali in Siberia, il collettivo ridefinisce la performance queer e la critica sociale nelle scene underground degli anni Settanta e Ottanta.
Alfredo Cohen
Pioniere del teatro politico omosessuale, cabarettista e cantautore, Cohen unisce didattica e spettacolo, portando in scena la figura della “mezzafemmena” abruzzese come nuovo tipo teatrale. Tra monologhi, spettacoli e canzoni prodotte con Franco Battiato e Giusto Pio, il suo lavoro denuncia l’omologazione della comunità LGBT e mantiene viva una memoria culturale profonda, radicata nella tradizione e nella provincia italiana.




Dicono di noi