Il Volume raccoglie tre preziose Conferenze tenute da Livio Vinardi in Italia, nel corso degli anni, su un tema di fondamentale importanza: il Sistema Isoterico Universale.
In questi tre eventi pubblici, l'autore delinea gli aspetti salienti e le origini di questo essenziale asse della Conoscenza e dell'Autoconoscenza, utilizzando e illustrando quei diagrammi che sono stati elaborati e attualizzati proprio nei livelli più alti del Sistema, ossia i diagrammi della Piramide della Conoscenza, del Raggio della Creazione, dei Circoli dell'Umanità, dei Livelli degli Esseri Umani, ecc.
Il nostro scopo principale è offrire al lettore interessato la possibilità di andare in profondità, grazie alla versatilità e originalità dell'Autore, che ha l'abilità di trattare in maniera distinta lo stesso argomento, illuminando sempre di più il tema centrale.
Vinardi, in ogni suo corso o intervento pubblico faceva sgorgare le parole dalla sua essenza, rendendolo unico e distinto da ogni altro.
Anche in queste tre Conferenze, dunque, non si riscontrerà mai alcuna ripetizione, ma solo un progressivo arricchimento e approfondimento del tema centrale.
Il Sistema Isoterico Universale comprende tutte le Scuole autentiche, incluse quelle della cosiddetta Quarta Via, erroneamente confusa e identificata con il Sistema, nel suo insieme. Al di fuori di esso, ci sono le pseudoscuole.
Al suo interno troviamo, a vari livelli, gli Esseri Umani impegnati in un lavoro di reale apprendimento e sviluppo. Al suo esterno, vi è il Circolo della Confusione delle Lingue, popolato da coloro che non hanno alcun vero interesse in tal senso.
L'Autore, in queste tre occasioni pubbliche, espone i vari concetti con semplicità e chiarezza, dissipando equivoci e confusioni, e consentendo al lettore del presente volume di usufruire di una triplice e sinergica possibilità reale di comprensione.