libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

caselli barbara; ventura paolo; zazzi michele - città in contrazione
Zoom

Città in contrazione

caselli barbara; ventura paolo; zazzi michele




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 16,66 MB

PREZZO
15,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

Politecnica

Pubblicazione: 08/2019





Trama

Il testo analizza il fenomeno della contrazione urbana, anche noto come urban shrinkage, a livello globale e italiano. Si propone di stimolare il lettore, studente, studioso o professionista della materia, allo studio dei fenomeni urbani e alle rapide e recenti trasformazioni che hanno influenzato l’organizzazione socioeconomica e spaziale della città. Sono approfonditi i moventi principali, le modalità e le tendenze alla riduzione delle densità insediative, l’aumento delle disuguaglianze, il declino della popolazione e delle attività rurali, i metodi di mappatura del fenomeno e gli indicatori di prestazione. L’aggravarsi di tali fenomeni è questione fortemente attuale data l’emergenza ambientale dei cambiamenti climatici; nonostante ciò il continuo e persistente consumo di suolo avanza e porta a sistemi urbani sempre più rarefatti e insostenibili.




Autore

Barbara Caselli è Assegnista di Ricerca in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dove svolge attività didattica nel corso di Urban Planning and Design. Architetto e PhD, si occupa di tematiche inerenti la rigenerazione urbana e la gestione e pianificazione del paesaggio.
Paolo Ventura è Professore ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Parma (2006-2018), dove attualmente insegna Pianificazione Territoriale. Ha operato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze dal 1975 al 2012. È autore di studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche, piani e progetti inerenti le materie urbanistiche a livello internazionale.
Michele Zazzi è Dottore di ricerca in Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali presso l’Università di Bologna, è attualmente professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università di Parma, dove presiede il Master europeo di II livello in rigenerazione urbana.
Maurizio Tira, Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, è Presidente della Società Italiana degli Urbanisti, Socio corrispondente non residente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, membro dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia e dell’Ateneo di Salò e membro esperto dell’European Transport Safety Council dal 1999. Ha coordinato l’Azione UE-COST “Land management for urban dynamics” e partecipato come main partner a numerosi progetti europei sulle tematiche urbanistiche, della mobilità sostenibile, dell’accessibilità e della sicurezza stradale. Dal 1 novembre 2016 è Rettore dell’Università degli Studi di Brescia.




Dicono di noi