home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

barbareschi giovanni; giganti filippo; ranci ortigosa emanuele; ichino pietro; ranci pippo; onida fabrizio; onida valerio; garzonio marco; beghi stefano - chiamati a liberta'

CHIAMATI A LIBERTA'

; ; ; ; ; ; ; ;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 14,64 MB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2020





Trama

A un anno dalla scomparsa, il 4 ottobre 2018, questo libro ci restituisce la parola di don Giovanni Barbareschi. Nel corso dei suoi ultimi trent’anni molte volte l’ho pregato di raccontare le vicende civili ed ecclesiali che aveva vissuto; ha sempre rifiutato. Ora quella storia viene ricostruita, non con la preoccupazione di offrire una biografia completa e puntuale, ma attingendo alle molte occasioni in cui don Giovanni ha parlato di sé, in incontri con gli studenti del Collegio San Carlo, nelle interviste televisive, giornalistiche e radiofoniche, nei numerosi incontri dell’AGESCI o dell’ANPI in cui ha portato la sua testimonianza. Insieme alle sue parole, racchiuse nell’autobiografia della prima parte del libro, ci sono alcuni suoi testi illuminanti e molte testimonianze di chi ha condiviso con lui gli anni dello scoutismo giovanile, della scuola al liceo Manzoni di Milano o ha frequentato la Casa Alpina di Motta. Pagine dense di un messaggio che ancora oggi speriamo possa guidare le vite di tanti giovani e meno giovani, interpellati dall'energico appello di don Barbareschi ad essere uomini e donne liberi. Giuseppe Grampa




Autore

Don Giovanni Barbareschi (Milano, 11 febbraio 1922 – 4 ottobre 2018) è stato ordinato sacerdote il 13 agosto 1944. Protagonista di un’avventura umana coraggiosa fra le Aquile Randagie, i giovani scout clandestini degli anni del fascismo, ha fatto parte della Resistenza, dedicandosi al salvataggio e all’espatrio di famiglie di ebrei e di prigionieri alleati attraverso l’organizzazione OSCAR, e diffondendone le idee attraverso il giornale clandestino «Il Ribelle». In seguito, la sua missione si è rivolta alla formazione dei giovani, di cui si è preso cura come insegnante di religione, guida spirituale nel mondo scout, e animatore della Casa Alpina di Motta di Campodolcino. Grande è stata la fiducia riposta in don Barbareschi dal cardinale Carlo Maria Martini, che lo ha voluto giudice del Tribunale ecclesiastico regionale, presidente dell’Istituto per il sostentamento del clero, accompagnatore dei preti in crisi vocazionale e prezioso collaboratore nella gestione della Cattedra dei non credenti e della Scuola della Parola.
Notaio
Presidente emerito Irs, direttore Welforum e "Prospettive Sociali e Sanitarie
Docente di Diritto del Lavoro dell'Università degli studi di Milano
Già docente di Politica economica presso l'Università Cattolica di Milano
Già docente di Economia Internazionale , professore emerito Università Bocconi di Milano
Già docente di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Milano, Presidente emerito della Corte costituzionale
Giornalista, presidente della Fondazione Ambrosianeum
Liceo A. Manzoni, 3A, 1986







Altre Informazioni

ISBN:

9788832047301

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi