home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

luigi russo - casagiove olim casanova e coccagna. studi e ricerche

Casagiove olim Casanova e Coccagna. Studi e ricerche




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 3409 KB

PREZZO
4,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Luigi Russo

Pubblicazione: 05/2019





Trama

La presente pubblicazione raccoglie diversi contributi alla storia di Casagiove che il sottoscritto ha scritto negli ultimi anni su Casanova e Coccagna dai primi documenti scritti fino agli inizi del XIX secolo. Il primo capitolo riguarda i cenni storici di Casanova e Coccagna a partire dal 969 d.C. fino al secolo XVII. Il secondo capitolo tratta del Catasto onciario di Casanova e Coccagna del 1754. Il terzo capitolo concerne le riforme del “Decennio francese” (1806-1815), in particolare per la provincia di Terra di Lavoro.
Il quarto capitolo propone uno studio sugli  Affari comunali nel Decennio francese che contiene i diversi affari comunali, i lavori svolti alle strade e alle chiese, gli affari ecclesiastici e l’istruzione pubblica nel Comune.
Il quinto capitolo concerne un approfondito studio sul catasto provvisorio, che mostra: come erano divise le proprietà, il rapporto fra proprietari residenti e proprietari non residenti, le famiglie più diffuse, il peso della proprietà degli Enti e delle Istituzioni ecclesiastiche dopo le leggi eversive della feudalità, e, infine, individua i maggiori contribuenti del Comune con le rispettive proprietà.

This publication collects several contributions to the history of Casagiove that the undersigned wrote in recent years on Casanova and Coccagna from the first written documents up to the early nineteenth century. The first chapter concerns the historical notes of Casanova and Coccagna starting from 969 AD. until the 17th century. The second chapter deals with the onciario Cadastre of Casanova and Coccagna of 1754. The third chapter concerns the reforms of the “French decade” (1806-1815), in particular for the province of Terra di Lavoro.
The fourth chapter proposes a study on communal affairs in the French decade which contains the various communal affairs, the work carried out on the streets and churches, ecclesiastical affairs and public education in the commune.
The fifth chapter concerns an in-depth study on the provisional land registry, which shows: how the properties were divided, the relationship between resident owners and non-resident owners, the most widespread families, the weight of ownership of the Bodies and Ecclesiastical Institutions after the subversive laws of feudality, and, finally, identifies the major taxpayers of the Municipality with their respective properties.







Altre Informazioni

ISBN:

9788834105658

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi