home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

pavan alberto; mirarchi claudio; giani matteo - bim: metodi e strumenti

BIM: Metodi e strumenti

pavan alberto; mirarchi claudio; giani matteo




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 46,43 MB

PREZZO
28,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2019





Trama

Il BIM (Building Information Modelling) rappresenta per la filiera delle costruzioni la via maestra all’ingresso nell’era digitale, fenomeno già intrapreso da tutti gli altri settori dei servizi e dell’industria e oggi di grande attualità con l’avvento dell’Industria 4.0. Questo libro vuol trasferire a tutti gli attori del settore il bagaglio di esperienza pratica e ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti. Cos’è la programmazione a oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator, così come la corretta interpretazione di acronimi quali 4D, 5D, 6D e 7D, rappresentano alcuni degli argomenti trattati in via teorica, ma soprattutto applicativa. Il testo raffigura l’introduzione pratica dello standard italiano sulla digitalizzazione del settore costruzioni (UNI 11337:2017) che tanto interesse sta suscitando sui tavoli normativi comunitari CEN e internazionali ISO: usi e obiettivi del modello, LOD per il restauro e per le attrezzature di cantiere, livello di sviluppo delle geometrie e delle informazioni (LOG e LOI), denominazione degli oggetti attraverso la semantica degli attributi, piattaforma collaborativa digitale per la gestione dei CDE, modello documentale e multimediale, modello di progetto e di rilievo e molto altro.




Autore

Alberto Pavan, ricercatore di produzione edilizia al Politecnico di Milano, socio fondatore di BAEC, coordinatore della Norma UNI 11337 sulla gestione digitale delle costruzioni, membro dei tavoli ISO e CEN sulla normazione internazionale BIM, responsabile scientifico di INNOVance, piattaforma nazionale BIM delle costruzioni. BIM economist di progetti di sviluppo o recupero immobiliare e consulente nei processi di informatizzazione di prodotti componenti.
Claudio Mirarchi, dottorando di ricerca del Politecnico di Milano con borsa finanziata Assimpredil-ANCE per le tematiche BIM al servizio delle imprese di costruzione. Consulente nei processi volti all’introduzione di nuove tecnologie digitali e processi informatizzati dedicati al settore delle costruzioni.
Matteo Giani, esperto metodologia BIM per Autodesk Consulting e Autodesk Italia, BIM Manager nel bando per la ristrutturazione del Teatro Lirico di Milano e di alcuni dei più importanti interventi di sviluppo sia nazionali che internazionali.




Dicono di noi