home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

campanini giorgio - bene comune

Bene comune




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: ,32 MB

PREZZO
6,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2014





Trama

Il concetto di bene comune, categoria-chiave del pensiero politico e dell insegnamento sociale della Chiesa, stenta oggi a essere assunto come punto di riferimento nelle società occidentali. Dopo la grande stagione solidaristica del secondo dopoguerra, l accentuato individualismo che caratterizza la post-modernità tende a enfatizzare le rivendicazioni autoreferenziali e a ridimensionare l intervento pubblico, interpretato come ostacolo nei riguardi del libero agire dei singoli.Confinato tra i concetti gloriosi di stagioni passate, anche a causa della frattura intervenuta tra etica e politica, il bene comune è tuttavia un istanza destinata a riproporsi in uno scenario deturpato dall esasperazione dei personalismi, dalle chiusure identitarie e corporativistiche e da una rete di privilegi riservati a pochi.Anche l emergere di nuove problematiche, a partire da quelle ambientali, che non possono essere affrontate a livello locale ma esigono una visione globale, richiede di ripensare il concetto in una prospettiva universalistica capace di ricollocare l uomo al centro della riflessione. Rivisitata in una nuova prospettiva, l antica categoria di bene comune si presenta, in questo modo, come un fondamentale banco di prova dei diritti umani.




Autore

Giorgio Campanini, già professore di Storia delle dottrine politiche all Università di Parma, ha insegnato anche alla Pontificia Università Lateranense e alla Facoltà teologica di Lugano. Fra i più qualificati studiosi del pensiero politico cattolico dell Ottocento e del Novecento, ha approfondito in particolare le tematiche etiche e il rapporto fra pensiero cristiano e modernità. È socio, dalla fondazione, dell Associazione teologica italiana per lo studio della morale. Per EDB ha pubblicato: Il sacramento antico. Matrimonio e famiglia come luogo teologico (22000), Il laico nella Chiesa e nel mondo. Nuova edizione aggiornata e ampliata (22004), Le parole dell'etica. Il senso della vita quotidiana (2002), Dossetti politico. Con documenti inediti (2004), Antonio Rosmini fra politica ed ecclesiologia (2006), La dottrina sociale della Chiesa: le acquisizioni e le nuove sfide (22009), La spiritualità familiare nell Italia del 900. Percorsi profili prospettive (2011); inoltre ha curato: G. Fregni,L amore di Dio nella casa degli uomini. Scritti di spiritualità familiare (2009), Benedetto XVI, Caritas in veritate. Linee guida per la lettura (2009) e l edizione critica di P. Mazzolari, LaVia crucis del povero (2012).







Altre Informazioni

ISBN:

9788810966051

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 105





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi