libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

aa. vv.; miodini lucia (curatore); savelli aurora (curatore) - altri sguardi, altri spazi
Zoom

Altri sguardi, altri spazi

; ;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 6,72 MB

PREZZO
20,99 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2025





Trama

Gender e Public History hanno trovato una loro intersezione, per la prima volta in Italia, in un convegno del 2017 focalizzato principalmente sulla didattica e i percorsi museali. La successiva formazione di un gruppo di lavoro all’interno dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH) ha visto l’impegno a rafforzare la presenza dei Gender Studies nelle pratiche di Public History e a comprendere come una prospettiva di genere possa contribuire a migliorare e diversificare metodi, visioni e progetti di Public History,. Un approccio “gender” implica un utilizzo attivo che non soltanto induce a riflettere sulla presunta neutralità dello spazio urbano, ma individua nuove strategie e procedure partecipative per risignificarlo. Una prospettiva che mette in discussione e riconsidera criticamente la frattura tra potere e società, tra pubblico e privato. Non basta certamente cambiare i nomi delle strade, frutto di processi decisionali legati alla costruzione della memoria storica collettiva, o realizzare statue di personagge, o elaborare una guida della città o un percorso al femminile in un museo per ritrovarsi a vivere in una società più equa ma allo stesso tempo una società che aspiri a essere una società delle differenze non può che interrogarsi su quali stereotipi e immaginari collettivi si perpetuano nei luoghi del nostro vissuto quotidiano. Questo libro offre strumenti e idee per affrontare, con azioni concrete, disuguaglianze inscritte nello spazio reale e virtuale.




Autore

Lucia Miodini è responsabile dell’Archivio Fotografico della Fondazione Migliori, Bologna e già della sezione Media e Moda del CSAC dell’Università di Parma. Dal 2000 insegna Storia della fotografia in diversi atenei. Fa parte del Direttivo SISF e del Direttivo AIPH, dove coordina il gruppo di lavoro Gender e Public History. Ha approfondito lo studio dell’immaginario di genere, dedicando particolare attenzione agli archivi fotografici personali femminili e al rapporto tra visual arts e femminismi. Tra le recenti pubblicazioni, La rappresentazione del corpo delle donne. Strumenti, teorie e pratiche di sorveglianza tra Otto e Novecento (“Storia delle donne”, 20/2024); Verita Monselles. Divagazioni sul tema fotografia e femminismo, contributo al volume Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana I (2024); ha curato Carla Cerati. Le scritture dello sguardo (2023) e co-curato Maria Vittoria Backhaus (2025).
Aurora Savelli è professoressa associata di Storia moderna all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Fa parte del Consiglio direttivo di “Ricerche Storiche”, del Direttivo AIPH, del Direttivo dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne. Ha dedicato particolare attenzione all’associazionismo urbano in età moderna e contemporanea (con due monografie), ai patrimoni immateriali e alla storia di genere. Tra le pubblicazioni recenti: Educare il popolo: l’esperienza di una scuola rurale toscana di secondo Ottocento, in Ead. (a cura di), Scuole rurali tra Otto e Novecento. Dalla ricerca alla scena, “Sapere pedagogico e Pratiche educative”, ESE Salento University Publishing, n. 11/2025. Ha co-curato il volume Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana I (2024) e curato il monografico di “Ricerche Storiche” Tra innovazione didattica e territori: i Laboratori di Public History delle Università italiane (2024, n. 2).
Autori Vari







Altre Informazioni

ISBN:

9791222322445

Condizione: Nuovo
Collana: Passato prossimo
Formato: PDF
Pagine Arabe: 298





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi