libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

ilaria montanari - agostino gemelli psicologo. una ricostruzione storiografica
Zoom

Agostino Gemelli Psicologo. Una ricostruzione storiografica




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2762 KB

PREZZO
0,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

EDUCatt

Pubblicazione: 03/2017





Trama

L’obiettivo e l’intento dichiarato del presente contributo sono di natura divulgativa e hanno per oggetto la figura di padre Agostino Gemelli, al secolo Edoardo, come scienziato ma soprattutto come psicologo.
La ricostruzione si connota per il suo carattere storiografico e per la sua impostazione prevalentemente bibliografica. Per introdurre la trattazione, s’intende partire da una breve e poco nota pubblicazione dell’arcivescovo Carlo Ghidelli, dal titolo “Vive ancora in mezzo a noi il carisma di Padre Gemelli?”.
Si tratta di un capitolo all’interno di un più ampio contributo sulle radici francescane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il capitolo è relativamente sintetico e la sua suddivisione convenzionale.
La figura di padre Gemelli è affrontata rispetto a varie dimensioni: personale, intellettuale, professionale, pedagogica religiosa, ecclesiale e infine francescana. Suddivisioni simili o assimilabili si trovano in molte delle numerosissime biografie sul francescano fondatore dell’Università Cattolica. Rispetto ad altri testi, questo è forse maggiormente esplicativo nel consentirci di rilevare da quanti e quali punti di vista sia possibile approfondire la poliedrica figura di padre Gemelli [Ghidelli, 2003]. Di tutte quelle indicate nell’indice, la dimensione professionale è la più attinente alla psicologia ed è anche l’ambito meno studiato. Di Gemelli sono ovviamente noti gli studi nei numerosi ambiti del sapere in cui egli si è cimentato. Anche il suo essere uno psicologo, uno dei primi in Italia ma soprattutto uno dei pochi ancora titolare di cattedra accademica alla fine del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale, è ampiamente ricostruito nelle biografie a lui dedicate. Tuttavia, esistono relativamente poche pubblicazioni che documentino in modo adeguato i suoi studi, limitatamente al solo ambito psicologico. I riferimenti bibliografici esistono, ma appaiono in qualche modo frammentari.
Nella presente ricostruzione s’intende provare a raccogliere nel modo più esaustivo e organico possibile, gli ambiti d’interesse psicologico di padre Gemelli, così come l’evoluzione del suo pensiero, in riferimento alle principali teorie sviluppate prima e durante il lasso di tempo della sua vita scientifica.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893351805

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi