libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di David Peace


Foto di David Peace
David Peace

David Peace (Dewsbury, Yorkshire, 1967) è uno scrittore inglese. Noto per il ciclo di romanzi Red Riding Quartet (1999-2002), GB84 (2004), Il maledetto United (2006) e Red or Dead (2013), nel 2021 è stato pubblicato in Italia da Il Saggiatore Tokyo riconquistata, l’ultimo romanzo della trilogia dedicata alla città di Tokyo.




Biografia

David Peace è nato a Dewsbury ed è cresciuto a Ossett, nel West Yorkshire. Ha studiato all’Università di Manchester, che ha lasciato nel 1991 per andare a Istanbul per insegnare inglese. Si è trasferito a Tokyo nel 1994 ed è tornato nel Regno Unito nel 2009. È tornato a Tokyo nel 2011 e insegna al Dipartimento di Studi Letterari Contemporanei dell'Università di Tokyo. 

Dal 1999 al 2002 Peace ha pubblicato la tetralogia Red Riding Quartet, romanzi noir ambientata nello Yorkshire degli anni Settanta-Ottanta. La serie è composta dai volumi: 1974 (trad.it. 2001), 1977 (trad.it. 2003), 1980 (trad.it. 2004), Millenovecento83 (trad.it. 2005). In un’allucinante paesaggio fatto da miniere abbandonate, fabbriche di cemento armato, ciminiere, cieli neri e villette unifamiliari a perdita d’occhio, si aggira uno spietato e imprendibile serial killer, lo Squartatore dello Yorkshire. La prosa di Peace, fatta di dialoghi sincopati, ripetizioni nevrotiche e uno stile denso e poetico, è stata paragonata a quella di James Ellroy in American Tabloid e Sei pezzi da mille

L’opera successiva, GB84 (trad.it. 2006), racconta lo sciopero durato cinquantatré settimane scoppiato dopo la decisione del governo guidato da Margareth Thatcher di chiudere venti miniere di carbone. Seguirono Il maledetto United (trad. it. 2009), romanzo sull’eccentrico allenatore di calcio Brian Clough, Red or Dead (trad.it. 2014) storia dell’ascesa e caduta di Bill Shankly alla guida del Liverpool Football Club, e la raccolta di racconti Fantasma (2016). 

Tra il 2007 e il 2020 Peace scrive la trilogia di Tokyo (composta da Tokyo anno zero, Tokyo città occupata, Tokyo riconquistata) ambientata durante l’occupazione americana della città dopo la Seconda Guerra Mondiale. Peace prende lo spunto da alcuni fatti di cronaca nera per raccontare con crudezza e un linguaggio stridente il fondo feroce e assurdo della storia umana.





Citazioni

Lo vedo dall'autostrada. Attraverso il parabrezza. I bambini sul sedile dietro. Giù dalla discesa di Beeston Hill. Ci siamo quasi, dicono. Ci siamo quasi, papà? Accasciato contro la ferrovia e il terrapieno dell'autostrada. Mi chiedono di Billy Bremner e Johnny Giles. I riflettori e le tribune, tutte dita e pugni che si alzano tra pietre e bastoni, carne e ossa. Eccolo là, dice il maggiore al più piccolo. Eccolo là. Dall'autostrada. Attraverso il parabrezza.




Video





Libri di
David Peace




Libri presenti nel catalogo: 10 - Visualizza tutti i libri di David Peace