Myers ha pubblicato libri di poesia, romanzi polizieschi, (
Turning Blue, 2016, e
These Darkening Days, 2017) e di recente la raccolta di racconti
Male Tears, mentre suoi articoli sono apparsi su testate quali
The Guardian,
New Statesman e
The Spectator.
La sua opera più recente,
All’orizzonte, è stato pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri nel 2021. Il romanzo è stato nominato libro dell’anno 2019 dal
Times e dall'
Observer, mentre la BBC lo ha adattato per il programma radiofonico
Book at Bedtime. Anche in Germania il romanzo è stato nominato Libro dell’anno 2020 dai Librai indipendenti.
I libri di Benjamin Myers abbracciano la narrativa letteraria, la scrittura naturalistica/paesaggistica, il crimine, la narrativa storica e la poesia. I suoi ultimi romanzi formano una serie di opere, ognuna delle quali è ambientata in una diversa contea dell'Inghilterra settentrionale e sono caratterizzate da paesaggi rurali, mitologia inglese, personaggi emarginati, natura e post-industrializzazione .
Le opere di Myers sono state tradotte in otto lingue. Da giornalista ha scritto di letteratura, musica e arte per numerose testate tra cui New Statesman, Mojo, The Guardian, NME, The Spectator, BBC, New Scientist, Alternative Press, Kerrang!, Plan B, Arena, Bizarre , The Quietus, Vice, Shortlist, Caught by the River, Metal Hammer, The Morning Star, Classic Rock, 3:AM Magazine, Mineshaft e Time Out.
Myers è membro fondatore dei Brutalists, un collettivo letterario che comprende gli autori Adelle Stripe e Tony O'Neill, che è stato riconosciuto come uno dei primi movimenti letterari lanciati sui social network.