home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Jamaica Kincaid


Foto di Jamaica Kincaid
Jamaica Kincaid

Jamaica Kincaid, pseudonimo di Elaine Cynthia Potter Richardson (Saint John's, Antigua e Barbuda, 25 maggio 1949), è una scrittrice caraibica con cittadinanza statunitense. Attualmente vive a North Bennington, Vermont, ed è professoressa di studi africani e afroamericani all’Università di Harvard.




Biografia

Jamaica Kincaid è nata a St John's, capitale di Antigua e Barbuda, crescendo in relativa povertà con sua madre, donna colta e casalinga, e il suo patrigno, un falegname. Nel 1966, quando Kincaid aveva 17 anni, sua madre la mandò a Scarsdale, ricco sobborgo di New York, per lavorare come ragazza alla pari. 

Dopo un periodo di formazione nella redazione di Forbes, Jamaica Kincaid ha iniziato a pubblicare i suoi primi racconti su riviste letterarie come il New Yorker e The Paris review. Ha esordito con la raccolta di racconti In fondo al fiume (1983; trad. it. 2011), incentrati sull'infanzia caraibica e sull'abbandono della famiglia di origine. 

 Delle opere successive si ricordano Annie John (1985; trad. it. 1987) e i due romanzi Lucy (1990; trad. it. 1992) e Autobiografia di mia madre (1996; trad. it. 1997), che mettono a nudo la solitudine, il risentimento e i sentimenti di chi è nato ai margini della società occidentale e si trova a vivere nel suo cuore. 

 Tra le altre opere di Kincaid si segnalano: Mr. Potter (2002; trad. it. 2005) e Mio fratello (1997; trad. it. 1999), due romanzi costruiti sulla figura paterna e su quella fraterna che affrontano i sensi di colpa e risentimenti verso il nucleo famigliare ma che svelano anche un'analisi delle proprie origini e infine Un posto piccolo (1988; trad. it. 2000), un libro contro l'arroganza e i danni della colonizzazione britannica di Antigua. 

L’ultimo romanzo pubblicato in Italia è Vedi adesso allora (2013; trad.it. 2014), storia di un matrimonio finito scritta con corrosiva ironia.





Citazioni

Mia madre è morta nel momento in cui nascevo, e così per tutta la mia vita non c'è mai stato nulla fra me e l'eternità; alle mie spalle soffiava sempre un vento nero e desolato.




Video





Libri di
Jamaica Kincaid




Libri presenti nel catalogo: 0 - Visualizza tutti i libri di Jamaica Kincaid