home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Katherine Pancol


Foto di Katherine Pancol
Katherine Pancol

Katherine Pancole vive in Francia, a Parigi. È divorziata e ha due figli adulti. Il suo romanzo di maggior successo è Gli occhi gialli dei coccodrilli. Una delle sue frasi preferite è quella pronunciata dall'esploratore e etnologo francese Paul-Emile Victor: "Vivere è risvegliarsi durante la notte attendendo impazienti il mattino, è meravigliarsi del miracolo quotidiano che si ripete per noi una volta ancora, è avere insonnie di gioia".




Biografia

Nata a Casablanca, in Marocco, nel 1954, si è spostata in Francia nel 1959, dopo aver compiuto cinque anni. 
Si è formata studiando letteratura e svolgendo il mestiere di insegnante di latino e francese. Successivamente ha intrapreso la professione giornalistica, lavorando, tra gli altri, per Paris-Match e Cosmopolitan. Durante questo periodo i suoi scritti sono stati visionati da un editore che l'ha incoraggiata a scrivere un libro. Il suo primo romanzo, intitolato Moi d'abord, è del 1979, è segnato da un grande e inaspettato successo. Nel periodo successivo Katherine si trasferisce negli Stati Uniti d'America, a New York, dove inizia a frequentare corsi di scrittura creativa e sceneggiatura alla Columbia University. In questo periodo dà alla luce tre nuovi romanzi: La barbare (1981), Scarlett, si possible (1985) Les homme cruels ne courent pas les rues (1990).
Il tempo trascorso negli Stati Uniti rendono il suo stile di scrittura più godibile, accentuando gli elementi di azione e di rapidità dell'intreccio. La Pancol affina anche un innato senso empatico per la psicologia umana, elemento questo che si coglie in particolar modo nei suoi personaggi femminili, le cui descrizioni appaiono straordinariamente precise, con una grande dovizia di dettagli e ombreggiature raffinate di ironico umorismo.
Nel 2006 pubblica un nuovo libro, intitolato Gli occhi gialli dei coccodrilli, che le vale uno straordinario successo in patria. Si tratta del primo romanzo di una trilogia, cui seguiranno Il valzer lento delle tartarughe (2008) e Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì (2011). La storia di Josephine e della sua famiglia continuerà in nuova trilogia, Muchachas 1, Muchachas 2 e Muchachas 3.





Video





Libri di
Katherine Pancol




Libri presenti nel catalogo: 6 - Visualizza tutti i libri di Katherine Pancol