-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Libro
-
- Genere: Libro
- Lingua: Italiano
- Editore: Mondadori Bruno
- Pubblicazione: 01/2008
TURISMO ARCHEOLOGICO. DALLE PIRAMIDI ALLE VENERI DI PLASTICA
melotti marxiano
20,10 €
19,09 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
II turismo archeologico è un fenomeno sempre più importante e merita, soprattutto in un paese come l'Italia, una riflessione adeguata che tenga conto non solo delle sue implicazioni economiche, ma anche dei cambiamenti culturali della società che ne costituiscono il presupposto e del nuovo ruolo del turismo e del turista. Consumismo, media, pubblicità, virtualità hanno profondamente trasformato il nostro approccio al turismo e all'archeologia. Il manuale analizza da un lato il complesso rapporto tra archeologia, turismo e immaginario collettivo, approfondendo il ruolo del voyeurismo e della necrofilia nell'esperienza turistica e nella fruizione archeologica, e dall'altro le nuove tendenze del turismo archeologico, dalle pratiche innovative come il turismo archeologico subacqueo e gli archeotrekking alle nuove forme di fruizione tecnologica. Un'attenzione particolare viene dedicata al significato del turismo archeologico in relazione al concetto di autenticità nei sempre più numerosi contesti in cui oggetti e monumenti non sono originali, ma ricostruiti, o la fruizione turistica avviene in luoghi non archeologici, come hotel, parchi tematici e outlet.NOTE LIBRAIO
Brossura. Un cavallo di legno nel sito archeologico di Troia, veneri di plastica sul fondo del mare, colonne di resina ai Fori imperiali, copie dipinte delle grotte di Altamira e Lascaux, la Tomba di Tutankhamon in un casinò di Las Vegas, false fortezze romane con legionari e gladiatori, vasi etruschi in un hotel di Milano, richiami voyeuristici a Pompei e a Khajuraho, e spettacoli, giochi di luce, cocktail, sfilate di moda. Musei e aree archeologiche accolgono tutte le contraddizioni della tarda modernità. Il processo può dar fastidio, ma va compreso e seguito con attenzione. Consumismo, media, pubblicità, virtualità trasformano il rapporto tra archeologia, turismo, immaginario collettivo e identità politica. Si affermano i musei firmati e le mostre-evento e il turismo sensoriale e virtuale, l’ecoturismo, il turismo subacqueo nei siti archeologici, persino il “turismo del nulla”. La stessa "autenticità" cambia significato in una situazione in cui sempre più spesso oggetti e monumenti non sono originali o la loro fruizione avviene in luoghi singolari, come parchi tematici, hotel, metropolitane. L’autore fa per la prima volta il punto su tutto ciò, in un contributo innovativo, critico e stimolante. <br />INDICE: <br />1. Autentiche ricostruzioni<br />1. Turismo sensoriale e autenticità 2. In principio fu Cnosso 3. L’altare di Pergamo e l’ossessione della grandezza 4. Il Pompejanum e i paradossi della guerra 5. Autenticità e cultura della riproduzione 6. Altamira e Lascaux: l’iperturismo della preistoria 7. La sacra apparizione di Altamira e Lascaux 8. Il codice Thutmose 9. L’oro di Nimrud 10. L’esercito di terracotta e i guerrieri replicanti 11. Tarquinia e la necropoli postmoderna 12. Malibu e i nuovi romani 13. Il fascino discreto del turismo virtuale <br />2. Turismo archeologico e cultura dei consumi <br />1. Archeoparchi e luna park 2. Gli ultimi vichinghi: l’archeopark delle Lofoten 3. Tra camuni e padani. Il Graffitipark della Val Camonica 4. Separati in casa: Romaland e la Villa del Casale 5. I galli e l’Europa 6. La cultura dell’edutainment 7. Asterix e le montagne russe 8. Terra Mitica: la Florida alla Plaka 9. Il santuario di Philae tra l’Egitto e Terra Mitica 10. La Stoa americana e la Plaka spagnola 11. Bulimia e merchandising 12. Abu Simbel e Dendur tra Gardaland e cocktail society 13. Fuga da Pompei: quando il Vesuvio erutta in Virginia 14. Lusso e tradizione. Milano e i vasi dell’Hyatt Hotel 15. Da Luxor a Las Vegas. La maledizione di Tutankhamon 16. Vacanze ad Atlantide 17. La bella e la bestia. Turismo, archeologia e pubblicità <br />3. Musei e monumenti tra cultura degli eventi e nuove mode<br />1. L’antico nel moderno: la Centrale Montemartini 2. Il moderno nell’antico: arte contemporanea e musei archeologici 3. Il moderno sopra l’antico: i musei stratigrafici 4. L’archeologo in metrò. Atene tra passato e presente 5. Brescia e Santa Giulia: l’invenzione di un sistema turistico 6. Il potere della luce. Abu Simbel, l’Expò e i fasti di Baia 7. Lucem et circenses:ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788861590946
- Collana: CAMPUS
- Dimensioni: 145 x 18 x 210 mm
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 211