• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Einaudi
  • Pubblicazione: 11/2009

TRE DONNE

19,00 €
TRAMA
Grigia, la contadina di un paese di montagna alle prese con un amante cittadino e con un marito geloso. La portoghese, che amava vagabondare nei boschi, sposa di un nobile del Sud Tirolo, più interessato a questioni di guerra che a questioni d'amore. Tonka, una commessa viennese, donna semplice ma dall'animo oscuro, inconoscibile anche per il colto giovane che con scandalo familiare ha deciso di vivere con lei. Claudine, divisa tra suo marito e il desiderio per uno sconosciuto, possibile amante. Veronika, anche lei impegnata in un triangolo mentale attraversato da inquientanti ricordi d'infanzia. Le cinque donne di questi racconti sono impegnate in geometrie sentimentali in bilico tra realtà e sogno, dove amore e gelosia, abitudine e istinto sembrano scivolare in una dimensione altra, insondabile, governata dal dubbio.
NOTE EDITORE
Dalla prefazione di Paola Capriolo Grigia, la contadina di un paese di montagna alle prese con un amante cittadino e con un marito geloso. La portoghese, che amava vagabondare nei boschi, sposa di un nobile del Sud Tirolo, più interessato a questioni di guerra che a questioni d'amore. Tonka, una commessa viennese, donna semplice ma dall'animo oscuro, inconoscibile anche per il colto giovane che con scandalo familiare ha deciso di vivere con lei. Claudine, divisa tra suo marito e il desiderio per uno sconosciuto, possibile amante. Veronika, anche lei impegnata in un triangolo mentale attraversato da inquientanti ricordi d'infanzia. Le cinque donne di questi racconti sono impegnate in geometrie sentimentali in bilico tra realtà e sogno, dove amore e gelosia, abitudine e istinto sembrano scivolare in una dimensione altra, insondabile, governata dal dubbio.

AUTORE
Robert Musil nasce a Klagenfurt nel 1880. Compie gli studi liceali nel collegio militare di Mährisch-Weisskirchen (oggi Hranice, nell'attuale Repubblica Ceca) dove ambienterà poi I turbamenti del giovane Törless (1906). Diventato ingegnere a Brünn (Brno), si sposta a Berlino: lì prende una seconda laurea in filosofia e collabora con diverse riviste letterarie. Nel 1911 sposa Martha Heimann Marcovaldi, maritata in prime nozze con un italiano e madre di due figli. Fa la prima guerra mondiale come ufficiale sul fronte italiano. Dopo la guerra lavora a Vienna per il ministero degli esteri austriaco. Dal 1920 vive solo dell'attività di critico teatrale, narratore e saggista, e inizia a scrivere L'uomo senza qualità, il capolavoro a cui lavorerà fino alla morte: nel 1930 esce il primo volume che ottiene grande successo. Nel 1931 si trasferisce a Berlino, ma nel 1933, con l'avvento del nazismo, torna a Vienna. Nello stesso 1933 esce un'altra parte dell'Uomo senza qualità. Nel 1938, dopo l'annessione dell'Austria, emigra in Svizzera. Muore a Ginevra nel 1942. Nel 1943 viene pubblicata incompiuta l'ultima parte dell'Uomo senza qualità. Di Robert Musil Einaudi ha pubblicato: L'uomo senza qualità, I turbamenti del giovane Törless, Incontri, Pagine postume pubblicate in vita, Tre donne, Vinzenz e l'amica degli uomini importanti, I fanatici, Diari 1899-1941, Saggi e lettere.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788806197537
  • Collana: LETTURE EINAUDI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 216
  • Traduttore: Rho A.