UOMO PER BENE

9,90 €
TRAMA
Come è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe media, potesse diventare l'ideatore ed esecutore delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti e rumeni? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva se stesso, e come era visto in privato, dalla moglie Margarete, dalla figlia Gudrun e dalla amante Hedwig? Come è stato possibile che l'uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l'ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, nel bel mezzo della guerra e dell'Olocausto, affermasse: "Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene"? Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo? Attraverso centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie, il film tratteggia una biografia da un punto di vista inedito e svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani, i segreti del comandante delle SS, l'architetto della Soluzione Finale: Heinrich Himmler.
NOTE EDITORE
Non c'è ombra di senso di colpa nelle lettere che il comandante delle ss Heinrich Himmler scriveva all'adorata figlia Gudrun, alla moglie "ignara" Margarete e all'amante Hedwig. Colme di affetto, di attenzioni, di curiosi epiteti familiari, le lettere che costituiscono il copioso carteggio che Himmler intrattiene con la famiglia sono il cuore di The Decent One dell'israeliana Vanessa Lapa (presentato al Festival di Berlino 2014) che, intorno a questi scritti, costruisce un film di straordinaria intelligenza. Quando i soldati americani della 88ma divisione di fanteria il 6 maggio 1945 occuparono la casa della famiglia Himmler a Gmund sul lago Tegernsee, vi trovarono centinaia di lettere private, diari e fotografie. Lapa unisce, a questi materiali, filmati d'archivio che accosta alle parole del comandante delle ss e dei suoi cari – sobriamente rimesse in scena da attori e attrici. Le associazioni non sono mai casuali, scopriamo la personalità di un altro rappresentante della banalità del male, uomo della classe media, frustrato e di poco talento che, a fianco di Hitler, trovò il proprio posto nel mondo, l'uomo che nella fase più atroce dell'Olocausto scriveva a casa "Sto bene, nonostante il gran lavoro". In Israele il carteggio di Himmler era noto, la vera novità è costituita da questo film e dallo straordinario lavoro di ricerca tra le pieghe dell'animo di un mostro e nell'orrida storia di cui ha fatto parte.

PREFAZIONE
Un film sull'uomo Heinrich Himmler, altro rappresentante della banalità del male. Solo la sua voce, le sue parole, e quelle della moglie. Da rimanere senza fiato.

AUTORE
Vanessa Lapa, israeliana, è nipote di sopravvissuti all'Olocausto. La sua famiglia è recentemente entrata in possesso di lettere, diari e fotografie di Himmler da tempo dispersi. Questo è il suo primo film.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788807741234
  • Collana: REAL CINEMA
  • Pagine Arabe: 8