• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Erickson
  • Pubblicazione: 11/2015

STRATEGIE DI LETTURA METACOGNITIVA

20,00 €
19,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Lavorare su un testo costituisce uno dei compiti cognitivi e metacognitivi più impegnativi per i bambini della scuola primaria. Pensare, riflettere, capire, problematizzare, anticipare, collegare con le conoscenze pregresse sono attività complesse che vanno stimolate e allenate. Obiettivo del presente lavoro è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico, affinché riescano a cogliere gli aspetti più salienti e profondi del testo, quali: inferenze, anticipazioni, previsioni, strategie specifiche e generali, metariflessioni e sensibilità alle differenti tipologie testuali. Il volume, strutturato in tre percorsi di lettura, contiene 30 brani diversificati per difficoltà e tipologia a seconda della classe di riferimento (terza, quarta e quinta). Le schede operative si basano sul modello a cinque domande: prima di leggere (attivare le conoscenza pregresse, riflettere sul titolo e anticipare i contenuti); rifletti (comprendere informazioni specifiche, compiere inferenze, cogliere incongruenze e leggere tra le righe); rifletti sulla lettura (porre attenzione sui diversi tipi di lettura e di tipologia testuale e sulle strategie di comprensione e di studio); racconta tu (stimolare il senso critico e generalizzare le proprie conoscenze).
NOTE EDITORE
Un libro, rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, dove non solo si lavora sulla comprensione del testo, ma si rende il bambino protagonista attivo nel proprio apprendimento, potenziando anche la sua autostima e senso critico. I diversi testi proposti – semplici, belli e profondi - sono densi di contenuti e di esperienze vicine ai bambini, che ben si prestano a un lavoro metacognitivo, grazie ai vari quesiti e domande di metacognizione.

AUTORE
Silvia Andrich, psicologa dello Sviluppo, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788859009658
  • Collana: I MATERIALI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 204