• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: RAI LIBRI
  • Pubblicazione: 05/2015

STORIE VERE. TRA CRONACA E ROMANZO

16,00 €
TRAMA
Che cosa accomuna nomi drammaticamente noti alle cronache come quelli di Elena Ceste e di Ester Arruffi, madre di Massimo Giuseppe Bossetti, o di Annamaria Franzoni e di Roberta Ragusa, alle vicende più anonime della signora romana che trovò la salvezza trasformandosi in barbona, della ricca milanese che si innamorò di un gigolò o della ragazzina dell'Est che aveva troppe madri? Sono tutte donne passate nello studio televisivo di "Storie fere", e di cui Eleonora Daniele ha esplorato le esistenze insieme al pubblico scegliendo alcuni casi e ricostruendoli in questo libro attraverso un lavoro che è al contempo di autentica analisi giornalistica e di rielaborazione attraverso la finzione romanzesca. Perché scrivere una storia e portarla sulla pagina significa allargarne i confini e approfondirne particolarità e caratteristiche, aprire la porta a nuovi interrogativi e interpretazioni, tra verità e inconscio, realtà e immaginazione.
NOTE EDITORE
Nel libro "Storie vere" verranno riportati dei racconti basati su testimonianze che sono state "rivelate" in diretta dai loro protagonisti nell'omonimo programma in onda su Rai 1, ma non saranno interviste giornalistiche, bensì dei racconti "romanzati", con nomi casuali e luoghi inventati. È la penna della stessa conduttrice e autrice del programma a trasformare la verità in scrittura, dando un tocco di sogno e di fantasia a ciò che direttamente ha sentito dalle voci dei testimoni delle puntate. Sono state selezionate le storie "normalmente straordinarie", eventi o percorsi di vita che incuriosiscono per la loro singolarità, realtà poco conosciute che hanno avuto il coraggio di raccontarsi e di farsi raccontare. Ogni capitolo sarà scritto dalla mano dell'autrice che si immedesimerà nella storia di riferimento, e sarà tradotto con una voce narrante femminile o maschile, in base al sesso del vero protagonista.

AUTORE
Eleonora Daniele è attrice e conduttrice televisiva. Esordisce partecipando nel 2001 alla seconda edizione del "Grande Fratello". Nel 2002 debutta come attrice nel mondo fi ction: recita, tra le altre, in La squadra, Un posto al sole, Carabinieri. Ha condotto numerosi programmi, tra i quali: "Miss Italia nel mondo" (edizione 2007), "Unomattina" e "Linea Verde". Da settembre 2013 conduce "Unomattina - Storie Vere" su Rai 1.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788839716378
  • Collana: COMUNICAZIONE SERVIZIO PUBBLICO
  • Dimensioni: 146 x 14 x 217 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 184