• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Erickson
  • Pubblicazione: 09/2014

STORIA FACILE PER LE SCUOLE SUPERIORI - VOL. 2

; ;

24,00 €
22,80 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno con disabilità che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Il secondo volume di "Storia facile per le scuole superiori" si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo. Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta: l'idea principale, i concetti chiave, una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, una mappa concettuale anticipatoria, un testo base e uno sintetico illustrato, degli approfondimenti, una cronologia, un glossario, una mappa concettuale espansa, verifiche ed esercitazioni per il consolidamento e la valutazione degli apprendimenti.
NOTE EDITORE
Il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado è in costante aumento, eppure spesso mancano materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Storia facile per le scuole superiori risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.

SOMMARIO
Il volume, dedicato al periodo dal XIV secolo ai giorni nostri, propone 14 unità illustrate e semplificate a più livelli. In ogni unità vengono presentati: – l'idea principale e i concetti chiave – la mappa anticipatoria – la scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse – un testo base con tutte le informazioni essenziali – un testo sintetico illustrato, per gli studenti con difficoltà – un approfondimento su alcuni aspetti dell'unità didattica particolarmente interessanti – una cronologia – un glossario – mappe concettuali espanse – una serie di verifiche.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788859006350
  • Collana: I MATERIALI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 510