• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 03/2011

STEVE JOBS

;

19,90 €
18,90 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
DESCRIZIONE
Dalle riunioni con gli sviluppatori ai laboratori di design, dalle prove di forza con il consiglio di amministrazione al mondo fuori dalla Silicon Valley: questo è il VERO Steve Jobs, la storia autentica di un «ragazzo prodigio» che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo, il nostro modo di lavorare, divertirci e comunicare. Questo non è soltanto il ritratto di uno Steve Jobs che non vedrete mai sul palco - narrato da una persona che lo conosce da oltre trent’anni e con interviste esclusive a molti protagonisti della storia della Apple Computer, amici e nemici -, ma è anche un’analisi approfondita del suo approccio al business e alla conduzione aziendale. Dall’Apple II al MacIntosh, la drammatica caduta in disgrazia di Jobs e il suo ritorno al timone della Apple, fino alla Pixar, all’iPod, all’iPhone e all’iPad e molto altro: questo libro ripercorre con esempi concreti i trionfi e le battute d’arresto di Jobs, mostrando al lettore come applicare gli stessi principi alla propria vita e carriera. Sul conto di Steve sono state scritte varie biografie più o meno approfondite; ma fino a oggi nessuna aveva svelato il mistero del suo stile di management, che ha generato ondate di innovazione capaci di rivoluzionare interi settori economici: un’impresa riuscita a ben pochi altri nella storia. È difficile immaginare di compiere azioni ormai quotidiane ­­ascoltare la musica mentre camminiamo per strada, telefonare, goderci un film animato che affascina gli adulti quanto i bambini, o usare un personal computer - senza il coefficiente di genialità che Steve Jobs ha introdotto in questi ambiti. Scritto in collaborazione con William L. Simon, autore del bestseller iCon (oltre 300.000 copie), questo libro non è soltanto la più esaustiva biografia di Steve Jobs mai pubblicata, ma è il libro che tutti aspettavano, per capire il fenomeno Apple e «diventare come Steve». Jay Elliott ex vicepresidente esecutivo della Apple, è stato responsabile operativo generale e direttore della pianificazione aziendale, alle dirette dipendenze di Steve Jobs. Durante la sua permanenza alla Apple, il fatturato è cresciuto da 150 milioni a oltre tre miliardi di dollari. Prima di entrare in Apple, Jay è stato programmatore all’IBM, dove ha poi ricoperto incarichi dirigenziali, capitanando i 16.000 dipendenti del Santa Teresa Software Laboratory. È stato anche dirigente di alto livello alla Intel. I suoi articoli e interviste sono apparsi sul «Wall Street Journal», sul «New York Times», su «Time Magazine» e su «Fortune». William L. Simon è autore di vari libri approdati alla classifica dei bestseller del «New York Times», tra cui iCon (Wiley 2005), attualmente la più venduta biografia di Steve Jobs, con oltre trecentomila copie in lingua inglese. Insieme all’«hacker più famigerato del mondo», Kevin Mitnick, ha scritto i bestseller The Art of Deception (L’arte dell’inganno, Feltrinelli, Milano 2006) e The Art of Intrusion (L’arte dell’intrusione, Feltrinelli, Milano 2006).
TRAMA
Lo hanno definito un genio, un tiranno, un leader carismatico. Ma più spesso, molto più spesso, Steve Jobs è stato descritto come un mago: per gli ammiratori, un creatore di realtà che nessuno aveva visto prima; per i critici, un prestigiatore che tira sempre fuori dal cilindro la sua nuova sorpresa. Perché un visionario è sempre una persona che pensa diversamente e che, dunque, suscita reazioni contrastanti. ... Chi lo conosce bene, come Jay Elliot, antico collaboratore di Jobs e autore della magnifica biografia che in questo momento state cominciando a leggere, non esita a definirlo “un artista”. Ed è difficile non comprendere che in questa definizione c’è qualcosa di molto vero: guardando i suoi prodotti, gli ammiratori non vedono strumenti elettronici, ma rivelazioni, capaci di far scoprire nuovi mondi di senso, capaci di spostare il limite del possibile dal punto di vista tecnologico e nello stesso tempo di gratificare chi li usa in modo più estetico che funzionale. ... Lui, Jobs, non si è raccontato se non attraverso le sue opere e in esse ha proiettato la sua passione, visione ed esperienza: come un artista, come un esaltato, come un creatore, senza alcuna distanza tra la sua esistenza e ciò che ne ha fatto. ... Al centro della sua carriera, ancor più che i prodotti o i clienti, sta una ricerca continua, incessante, appassionata, di qualcosa da amare. Una ricerca perseguita con un rigore senza paragoni. ... Quando un imprenditore coltiva la sua azienda come un artista lavora alla sua opera, quando vede quello che la sua azienda può creare e trascina tutti a realizzarlo, allora il leader non è un capo: è un maestro di vita che conduce tutti a fare qualcosa di grande. In quel caso, non c’è differenza tra economia e cultura. E l’innovazione non è l’insieme delle novità: ma la costruzione del futuro.

SOMMARIO
Lo zar del prodotto - Le regole del talento - Sport di squadra - Diventare cool: un nuovo approccio alle vendite - Diventare come Steve. Appendice all’edizione italiana.

AUTORE
Jay Elliot ex vicepresidente esecutivo di Apple, è stato responsabile operativo generale e direttore della pianificazione aziendale, alle dirette dipendenze di Steve Jobs, occupandosi dei settori Risorse umane, Real Estate, IT, Formazione e Vendite, e di Corporate business planning. Durante la sua permanenza in Apple, il fatturato è cresciuto da 150 milioni a oltre tre miliardi di dollari. Prima di entrare in Apple, Elliot è stato programmatore in IBM, dove ha poi ricoperto incarichi dirigenziali, capitanando i 16.000 dipendenti del Santa Teresa Software Laboratory. È stato anche dirigente di alto livello in Intel come direttore operativo per la California. Attualmente è CEO e fondatore di Nuvel Inc., un’azienda di software. I suoi articoli e interviste sono apparsi sul Wall Street Journal, sul New York Times, su Time Magazine e su Fortune.William L. Simon è autore di numerosi libri approdati alla classifica dei bestseller del New York Times, fra cui iCon, a tutt’oggi, con oltre trecentomila copie, la biografia di Steve Jobs più venduta in lingua inglese. Insieme all’“hacker più famigerato del mondo”, Kevin Mitnick, ha scritto i bestseller The Art of Deception (L’arte dell’inganno, Feltrinelli 2005) e The Art of Intrusion (L’arte dell’intrusione, Feltrinelli 2006). Simon ha ricevuto numerosi premi per i suoi libri e sceneggiature cinematografiche.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820347772
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 15x23 cm
  • Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
  • Pagine Arabe: 240
  • Pagine Romane: XVIII
  • Traduttore: Katerinov I.


COMMENTI
03/04/2011 di maurizio E' un importante libro di management che si legge come un romanzo. La storia è avvincente e molto personale ed è scritto e tradotto veramente bene.

15/07/2011 di mirko_ranucci E' un libro che appassiona moltissimo, davvero consigliato!!

09/10/2011 di a il libro su Steve Jobs della Hoepli e' veramente molto interessante. la storia di Steve e delle Apple per imparare come sfruttare se stessi ! Lo consiglio vivamente ! grazie

09/12/2011 di vrogion Un ritratto fedele di una vicenda umana, per molti aspetti unica e che è importante conoscere. Un'opera notevole.