• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 01/2004

REGARDS B2

14,50 €
TRAMA
Mediante opportune indicazioni metodologiche e frequenti riferimenti alle letterature italiana o straniere, alla storia, all’arte, l’opera consente di acquisire un valido metodo per leggere testi e immagini; sviluppare i processi cognitivi; contribuire alla crescita dell’individuo dal punto di vista cognitivo e sociale, grazie ad attenti processi di riflessione.Il testo è suddiviso in Séquences (moduli), a loro volta articolati in unità didattiche la cui scansione segue fedelmente le indicazioni del programma ministeriale.Ogni Séquence si apre con una tavola sinottica che illustra i fatti storici, le principali correnti artistico-letterarie e filosofiche, l’evoluzione della società e le scoperte più importanti nel campo scientifico e tecnologico. La Séquence si conclude con una “finestra” tematica (Un regard sur le monde) aperta in modo diacronico (o sincronico) su brani appartenenti alla letteratura straniera o francese, e almeno un’opera di un pittore o scultore, per offrire allo studente una visione trasversale sulla tematica proposta. Infine, per permettere un ripasso o un’autovalutazione delle conoscenze acquisite, è presente un rilevante numero di domande aperte o a scelta multipla nella sezione Regards sur vos connaissances.Ogni unità didattica presenta uno o diversi autori di cui si evidenziano le peculiarità specifiche.I brani sono corredati di questionari per sviluppare le varie abilità. Talvolta, uno “sguardo” su testi di altri autori permette un arricchimento tematico o un lavoro interdisciplinare.Ogni volume si conclude con un’ulteriore “finestra” sul periodo illustrato (Un regard sur leur époque), visto attraverso gli occhi di storici, critici o artisti.In appendice a ciascun volume dell’opera sono riportati gli elenchi, in ordine alfabetico, delle tematiche ricorrenti e degli autori citati, sono spiegate le principali figure retoriche e sono illustrati schemi utili per decodificare il brano letterario.

SOMMARIO
Transitions: Un esprit nouveau - Du comique au sérieux. Mémoires et inconnu: Marcel Proust - André Gide - La guerre, l’amour et la patrie. Provinces: L’amour de la terre - La France profonde. Les existentialismes: Simone de Beauvoir - Jean-Paul Sartre - Albert Camus. Espaces du dedans: Le théâtre et son double - Lointains intérieurs - Audaces et expérimentations - Des voix venues d’ailleurs. Un regard sur leur époque. Instruments d’analyse. Index des groupements de textes. Index des noms.

AUTORE
Susanna Longo insegna Lingua e civiltà francese presso il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Prato.Marie-Claude Chastant insegna Lingua e letteratura francese presso il Centre Culturel Italo-Français “Galliera” di Genova.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820332419
  • Dimensioni: 21x28,5 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 286
  • Pagine Romane: XIV