• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Einaudi
  • Pubblicazione: 11/2014

RANOCCHI SULLA LUNA E ALTRI ANIMALI

;

19,00 €
TRAMA
Gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole... Nelle pagine di Primo Levi gli animali non rappresentano una curiosità marginale o un divertimento accessorio, ma sono parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: rappresentano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare. Primo Levi è affascinato dalle capacità con cui esseri d'ogni specie, compresi i parassiti, hanno risposto alle difficoltà dell'ambiente elaborando soluzioni ingegnose, quasi altrettante filosofie di vita. "Ci sono animali enormi e minuscoli, estremamente forti ed estremamente deboli, audaci e fuggitivi, veloci e lenti, astuti e sciocchi, splendidi e orrendi", ma proprio uscendo dall'isola umana uno scrittore può scoprire una miniera di storie possibili, ricca di metafore, simboli, allegorie. Sino dalla fine degli anni Cinquanta Primo Levi ha dedicato loro racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui ha messo a frutto l'acutezza delle sue osservazioni, e la curiosità di uno sguardo sorridente e pensoso, mai sentimentale o antropomorfo. L'insuperabile analista del "termitaio" del Lager si è rivelato anche un brillante zoologo ed etologo, capace di aprire al lettore orizzonti inconsueti.

PREFAZIONE
Gabbiani, giraffe, corvi, topi, dromedari, elefanti, farfalle, formiche, scoiattoli, scimmie, talpe... per Primo Levi gli animali non sono soltanto un ribollente serbatoio di metafore, analogie e immagini simboliche, ma una fonte inesauribile di autentico stupore. Con la sua portentosa capacità d'osservazione, la sua curiosità sorridente e pensosa – mai sentimentale o antropomorfa –, Primo Levi ci accompagna alla scoperta del suo formidabile serraglio, in cui ad affascinare è soprattutto la capacità di adattamento che esseri di ogni specie – parassiti compresi – hanno saputo contrapporre alle difficoltà dell'ambiente in cui vivono, elaborando soluzioni ingegnose, quasi altrettante filosofie di vita, perfettamente razionali e coerenti, sicuramente degne della nostra ammirazione. Le pagine che Ernesto Ferrero raccoglie e presenta in questo prezioso volume sono forse tra le meno note di Levi, ma restano all'altezza delle opere piú conosciute, ennesima prova – se mai ve ne fosse bisogno – della grandezza dello scrittore.

AUTORE
Di Primo Levi (1919-1987) – narratore, saggista, poeta, antropologo, linguista – Einaudi ha pubblicato l'intera opera. Nei tascabili sono disponibili: Se questo è un uomo, La tregua, Il sistema periodico, La ricerca delle radici. Antologia personale, Se non ora, quando?, L'altrui mestiere, I sommersi e i salvati, Dialogo (con Tullio Regge), L'ultimo Natale di guerra, La chiave a stella e Tutti i racconti. Ernesto Ferrero, direttore del Salone del Libro di Torino e presidente del Centro Studi Primo Levi, è autore – tra le altre pubblicazioni – del profilo introduttivo Primo Levi. La vita, le opere e di Primo Levi. Un'antologia della critica, entrambi presso Einaudi.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788806221591
  • Collana: SUPERCORALLI
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 200
  • Pagine Romane: XXIV