• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2004

QUALITA' CERTIFICAZIONE COMPETITIVITA'

48,00 €
TRAMA
Vision 2000, la terza edizione della norma ISO 9001 sui requisiti dei sistemi di gestione, e la guida ISO 9004, che fornisce le indicazioni per il miglioramento delle prestazioni delle imprese, hanno introdotto una nuova visione della qualità che segna il passaggio all’area competitiva del valore aggiunto per il cliente.Il traguardo proposto è infatti la qualità stessa dell’organizzazione, come ultimo stadio dopo la qualità dei prodotti e dei processi. Nel nuovo modello, che si potrebbe definire di business improvement, l’obiettivo è generare il massimo valore con il minimo uso di risorse. È il momento più importante del cammino evolutivo richiesto alle aziende, e anche il più difficile, poiché rappresenta il passaggio da un’organizzazione funzionale a un’organizzazione per processi, all’interno di una visione sistemica in cui trovino la giusta valorizzazione anche aspetti intangibili, quali i valori condivisi del rispetto delle persone e dell’ambiente.In tale contesto si inserisce la nuova edizione del volume, che si propone come guida nel difficile percorso dalla cultura delle procedure alla cultura dei risultati, dove qualità, certificazione e competitività sono strettamente legate. Nel CD-Rom allegato all’opera sono riportati in grande sintesi i contenuti di leggi, decreti, circolari, regolamenti e decisioni, nazionali e comunitari, in materia di sicurezza, salute, igiene del lavoro e ambiente.

SOMMARIO
Presentazione degli autori. Qualità in un contesto di globalizzazione e competizione: Introduzione - La sfida della qualità - La normativa tecnica, strumento per la qualità e la competizione - Il Sistema italiano per la Qualità - I sistemi di gestione per la qualità, armi per competere - La qualità delle istituzioni per una crescita competitiva - Prodotto e servizio: binomio vincente. Sistema di gestione per la qualità: Gestione dei sistemi e dei processi - Documentazione del sistema di gestione per la qualità - Gli otto principi di gestione per il miglioramento delle prestazioni. Responsabilità della direzione: Leadership, impegno e coinvolgimento della direzione - Focus sul cliente - Attenzione alle altre parti interessate - La comunicazione: linfa vitale dell’organizzazione - PDCA della direzione. Gestione delle risorse: Pianificazione delle risorse - Gestione delle risorse umane - Gestione delle infrastrutture - Gestione della sicurezza, della salute, dell’igiene e dell’ambiente - La capitalizzazione delle esperienze nelle organizzazioni - Partnership con i fornitori - Gestione economico-finanziaria. Realizzazione del prodotto: Pianificazione della realizzazione - Gestione dei processi relativi al cliente - Gestione del processo di progettazione - Gestione del processo degli approvvigionamenti - Gestione del processo produttivo - Logistica e qualità - Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione. Misurazioni, analisi e gestione del miglioramento: Pianificazione del miglioramento e miglioramento continuo - Misurazione della soddisfazione del cliente - Gli audit interni - Misure economico-finanziarie - Autovalutazione - Misurazione dei processi - Misurazione dei prodotti - Misurazione della soddisfazioe delle altre parti interessate - Controllo delle non conformità, azioni correttive e preventive - L’analisi dei dati e l’utilizzo delle tecniche statistiche - Il miglioramento come sinonimo di qualità. Certificazione nel settore regolamentato e volontario: Sicurezza e responsabilità da prodotto - La certificazione e le sue applicazioni volontarie ai sistemi qualità - La certificazione nel settore regolamentato e le direttive dell’UE - La certificazione di prodotto agroalimentare - La certificazione delle professionalità - Sistemi integrati - Nuovi orizzonti: la Social Accountability. Appendici. Indice analitico.

AUTORE
L’opera è frutto dei contributi di diversi Autori che riflettono un ampio ventaglio di esperienze industriali, professionali e universitarie.Il curatore, Pierangelo Andreini, è professore ordinario di Fisica tecnica industriale presso la Facoltà di Ingegneria dei sistemi del Politecnico di Milano. Autore di oltre centocinquanta pubblicazioni nel campo della termotecnica e dell’energetica industriale, ha maturato un’esperienza trentennale nel settore della normativa all’interno del Comitato Termotecnico Italiano (ente federato dell’UNI) di cui è stato presidente.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820333393
  • Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 922
  • Pagine Romane: XXXVIII