• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 11/2018

PROGETTARE CON E SENZA GRIGLIA

29,90 €
28,40 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Negli anni '50 del Novecento servirsi dei sistemi basati sulla griglia per organizzare un layout divenne lo standard, e in tempi recenti la griglia tipografi ca è tornata a essere oggetto di interesse. Ma fi n dal principio, alcuni graphic designer hanno cercato di rompere lo schema compositivo basato sulla struttura ortogonale a favore dell'espressività, dando vita a un dibattito ideologico che è tutt'ora in corso. Queste posizioni opposte hanno generato alcuni tra i progetti più convincenti che siano mai stati creati, ed entrambe offrono strumenti validi: la sfi da è determinare quale sia la soluzione più adatta a ogni specifi co obiettivo. Progettare con e senza griglia presenta la più esaustiva, accessibile e approfondita rassegna di concept di layout che sia mai stata pubblicata. Scegliere di seguire le regole oppure di infrangerle richiede innanzitutto di comprendere a che cosa servono e poi di considerare pratiche di segno opposto, valutandole in situazioni concrete con esempi tratti dal mondo reale.

PREFAZIONE
"Un lavoro eccellente! Lo considero un volume ben costruito e approfondito, particolarmente utile per gli studenti… Un libro unico." Simon Johnston 8vo / Praxis / Simon Johnston Design "Apprezzo il modo accurato con cui viene presentato ogni progetto e i riferimenti al tipo di griglia o di struttura alternativa utilizzata. Questo libro è un sistema eccellente per spiegare l'impatto della griglia sulla composizione visiva a tutti, designer o meno." Daniel Boyarski Carnegie Mellon University "Un libro folgorante… È da anni il riferimento essenziale per il nostro lavoro e una risorsa teorica e pratica per tutti gli studenti." Sonia Díaz & Gabriel Martínez LSDspace e Escuela Superior de Diseño de Madrid "I libri di Samara sono sempre andati oltre le mie aspettative. Progettare con e senza griglia non fa eccezione! Sarà il benvenuto nella mia libreria dei testi di riferimento, oltre che un 'must' per tutti i miei studenti." Richard Poulin Poulin + Morris Inc.; School of Visual Arts, NYC

AUTORE
Timothy Samara, graphic designer e docente, nei suoi 25 anni di carriera si è occupato di visual identity, branding, communication design e tipografia per multinazionali, organizzazioni non-profit e start-up.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820386375
  • Collana: GRAFICA, STAMPA E DESIGN
  • Pagine Arabe: 240
  • Traduttore: Grimaldi C.