MUSEI II

69,50 €
TRAMA
Abbandonato il ruolo di recinto sacro impostogli dalla tradizione illuminista, negli ultimi anni il museo è diventato la tipologia architettonica che più di qualsiasi altra riesce a incarnare le trasformazioni in atto nella scena architettonica contemporanea. Trasformatosi in dispositivo emittente di immagini e segnali, aperto ad accogliere al suo interno funzioni "altre" (dai bookshop alle caffetterie, dalle mediateche alle nursery), il museo del nuovo millennio si inserisce nella scena urbana come una spettacolare macchina ciclopica che, nell'affermare la sua natura scultorea, prima ancora di quella funzionale e costruttiva, rivendica la propria estraneità rispetto alle logiche insediative del contesto circostante. Icona della contemporaneità, il museo (in particolare quello di arte, intorno al quale si concentrano le analisi presentate nel volume) occupa una postazione privilegiata, che lo porta a registrare, in anticipo rispetto ad altre tipologie, le oscillazioni di gusto e le evoluzioni del rapporto tra architettura, città, arte, mercato, nuovi media. Dai musei concepiti come vere e proprie performance architettoniche, ai musei che si offrono come supporto per la comunicazione di messaggi, dai musei ospitati all'interno di edifici storici ai mega-musei che sfidano ogni limite spaziale, il volume offre una varietà di casi che dimostrano come, nonostante da più parti si insinui un supposto declino delle istituzioni espositive, il museo è ancora necessario.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788861160330
  • Collana: TIPOLOGIE
  • Formato: Libro rilegato
  • Pagine Arabe: 278