MEDITERRANEO, UNA STORIA DI CONFLITTI

5,00 €
TRAMA
Platone scrive, in un passo famosissimo del "Fedone", che il Mediterraneo è solo una piccola parte della terra, in cui "abitiamo come formiche o rane intorno a uno stagno". Le rane intorno al Mediterraneo rappresentano il conflitto permanente che si snoda e si sviluppa in quest'area del mondo.
NOTE EDITORE
Luciano Canfora ci accompagna in un viaggio incredibile attraverso i secoli, sulle sponde del Mediterraneo. Spazio di inesauste lacerazioni, ma anche di commistioni di culture, il mare nostrum, oggi come ieri, è il luogo in cui Oriente e Occidente si abbracciano o si contrastano. La guerra tra Achei e regno di Priamo descritta nell'Iliade, atto di nascita di una storia di separazione; il conflitto greco-persiano, il primo grande scontro fra mondo greco e mondo barbaro, narrato da Erodoto; la guerra tra Atene e Siracusa raccontata da Tucidide; Roma e Pirro, Alessandro Magno e l'ellenismo, Palmira e Costantino, la vittoria dell'Islam e le crociate, gli imperi coloniali, la Prima Guerra Mondiale e il crollo dell'Impero ottomano: Canfora scandaglia le lacerazioni della realtà mediterranea fin dalle sue origini per illuminare il nostro presente.

PREFAZIONE
"Platone scrive, in un passo famosissimo del Fedone, che il Mediterraneo è piccolo come uno stagno intorno al quale le rane gracidano […]. Le rane intorno al Mediterraneo stanno a rappresentare il conflitto permanente che si snoda e si sviluppa in quest'area del mondo."

AUTORE
Luciano Canfora (Bari, 1942) Storico del mondo antico e filologo italiano, docente di Filologia latina e greca, profondo conoscitore della cultura classica che studia con un approccio multidisciplinare, è autore di importanti studi sulla storia antica e contemporanea, tradotti in varie lingue, innovativi e a volte provocatori. Fra le sue opere del 2016: Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio e La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788869447129
  • Collana: IRRUZIONI
  • Dimensioni: 180 x 6 x 110 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 43


COMMENTI
15/02/2017 di patriziadiluca molto interessante