• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 12/2002

MANUALE DI METROLOGIA E STRUMENTAZIONE ELETTRONICA

42,90 €
TRAMA
La metrologia ha il compito di indagare sui fenomeni fisici e di trasformare in dati quantitativi le sensazioni fornite dal fenomeno, impiegando strumenti di misura. I valori delle misurazioni dovrebbero essere completati dal valore dell’incertezza con cui queste vengono effettuate. La stessa strumentazione di misura, per garantire un limite conosciuto di incertezza, deve essere periodicamente sottoposta a conferma metrologica.Il manuale è suddiviso in parti. La prima espone il concetto di metrologia e ne indica i fondamenti, sintetizza le regole essenziali delle normative internazionali, descrive le metodologie generali di misura e introduce la loro applicazione. In ognuna delle altre parti è riportata una famiglia di strumenti di misura e ogni capitolo tratta un tipo di strumento. Vengono inoltre suggeriti sistemi e soluzioni diversi su cui basare misure e verifiche degli strumenti.Il testo analizza oltre 60 tipi di strumenti e 250 tra metodi e procedimenti. Pur conservando una parte teorica, con richiami alle nozioni basilari di elettronica, si propone come guida pratica, utile strumento di consultazione nella realtà lavorativa per gli addetti ai laboratori metrologici elettronici, per i progettisti dei sistemi di misura, per i tecnici collaudatori di apparecchiature elettroniche. Si affianca efficacemente ai testi di studio universitari e delle scuole medie superiori.

SOMMARIO
Tecnologie di misura - Metrologia - Strumenti e sistemi di misura - Incertezza di misura - Contatori elettronici - Multimetri digitali - Oscilloscopi - Analizzatori di segnali - Analizzatori di reti - Alimentatori - Generatori di segnali - Campioni e calibratori. Indice analitico. Bibliografia.

AUTORE
Giovanni Colella opera da più di trent’anni nel campo della metrologia e della strumentazione elettronica. Oltre ad aver lavorato alla progettazione e costruzione di apparecchiature di prova e collaudo, si occupa della gestione di strumentazione di misura nel settore radaristico, attività che comprende assistenza tecnica, taratura periodica e conferma metrologica di una notevole varietà di strumenti e banchi di misura.

NOTE LIBRAIO
Il testo analizza oltre 60 tipi di strumenti e 250 tra metodi e procedimenti. Pur conservando una parte teorica, con richiami alle nozioni basilari di elettronica, si propone come guida pratica, utile strumento di consultazione nella realtà lavorativa per gli addetti ai laboratori metrologici elettronici, per progettisti dei sistemi di misura, per tecnici collaudatori di apparecchiature elettroniche. Si afffianca efficacemente ai testi di studio universitari, medie e superiori.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820330347
  • Collana: ELETTRONICA
  • Dimensioni: 19,5x26 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 600
  • Pagine Romane: VIII


COMMENTI
08/11/2008 di 83denny Personalmente è un ottimo libro, in quanto sono materie che ho fatto al'istituto tecnico industriale. Il mio giudizio è ottimo

24/05/2018 di giuseppe.audisio Il manuale si presenta completo e tratta gli argomenti in modo chiaro. Consigliato

17/05/2016 di ponticelli_star buono