• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2003
  • Edizione: 2a edizione

MANUALE DEL TERMOTECNICO. FONDAMENTI. RISCALDAMENTO. CONDIZIONAMENTO. REFRIGERAZ

72,00 €
TRAMA
Il testo tratta in modo sistematico ed esaustivo tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento, di refrigerazione, con una attenta valutazione del quadro normativo italiano di riferimento. L'opera si contraddistingue per il rigore e la completezza dell'esposizione, l'aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico, nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico), nonché per l'ampio apparato iconografico (oltre 750 figure e 300 tabelle), utile integrazione dell'esposizione teorica degli argomenti. Questa seconda edizione, interamente rivista e ampliata, presenta due nuovi capitoli sugli evaporatori e sugli umidificatori, e approfondisce notevolmente temi di grande attualità quali quelli sulla filtrazione dell'aria, sugli impianti per le sale operatorie e per i laboratori, sulla legionellosi, sulle operazioni di manutenzione.

SOMMARIO
Indice delle tabelle - Indice delle figure - Prefazione - Introduzione - Enti citati nel testo. Parte Prima: Fondamenti: Grandezze fondamentali, unità di misura - Elementi di termodinamica - Strumenti di misura - Dati meteorologici - Benessere termoigrometrico - Ventilazione - Trasmissione del calore - Diffusione del vapor d'acqua - Combustibili e combustione - Macchine termodinamiche - Circuiti aeraulici - Reti di distribuzione dei fluidi - Elementi di acustica tecnica. Parte seconda: Riscaldamento: Calcolo del fabbisogno termico - Impianti di riscaldamento ad acqua - Centrali termiche - Tubazioni per impianti termici - Valvolame per impianti termici - Impianti di riscaldamento autonomi - Impianti di cogenerazione - Teleriscaldamento - Contabilizzazione - La pompa di calore - Impianti di trattamento dell'acqua. Parte terza: Condizionamento: Condizionamento: calcolo dei carichi termici estivi - Stima del fabbisogno energetico - Classificazione degli impianti di climatizzazione - Filtrazione - Recupero del calore - Umidificazione - Tipologie di impianti di climatizzazione e ventilazione - Principali componenti di un impianto di climatizzazione: scelta e progettazione - Diffusione dell'aria in ambiente - Condotte per la distribuzione dell'aria - Sistemi di regolazione automatica. Parte quarta: Refrigerazione: Gruppi frigoriferi - Condensatori - Torri di raffreddamento - Evaporatori - Accumulo termico - Deumidificazione. Parte quinta: Taratura e collaudi degli impianti: Taratura, bilanciamento e collaudo degli impianti di climatizzazione. Bibliografia. Indice analitico.

AUTORE
Nicola Rossi, ingegnere libero professionista, è titolare di una Società di ingegneria operante nel settore degli impianti termici, elettrici e speciali: Progesint. Dal 1970 ha prestato, in qualità di esperto, la sua collaborazione ai corsi di Impianti tecnici nell'edilizia presso il Politecnico di Milano, dove ha anche operato come docente. Ha insegnato la stessa disciplina presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Mogadiscio. Nella sua carriera professionale ha ricoperto importanti incarichi direttivi presso le società Marelli Aerotecnica, poi Aermarelli, e Intertecno.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820330958
  • Collana: IMPIANTI TERMICI E IDRAULICI
  • Dimensioni: 15 x 21 cm
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 1630
  • Pagine Romane: LXVI


COMMENTI
22/06/2006 di ruggerocelva Completo ed indispensabile

28/10/2007 di dino.galli Il manuale è completo ed è divenuto uno strumento indispensabile per progettisti, esecutori e gestori di impianti

31/01/2008 di fank0000014 completo, reciso, chiaro e soprattutto indispensabile sia per chi esercita che per chi studia la professione del termotecnico !!!!

27/08/2008 di marianomiucci straordinario ringrazio l'autore per la chiarezza e l'esaustività dei contenuti, una vera bibbia per tutti studenti e professionisti.