• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Adelphi
  • Pubblicazione: 06/2015

LA SIGNORA GOCA'

12,00 €
11,40 €
TRAMA
"Erano gli anni Ottanta - e le chiedevo se aveva messo 'pen on paper', come amava dire Marella. A volte sì, più spesso no, rispondeva. C'erano sempre troppe cose che succedevano e si succedevano. Eppure le pagine lentamente si depositavano. Ma non sarebbero mai state rievocazioni arrotondate, piallate, aggiustate da quella somma falsaria che è la memoria. Erano schegge di infanzia e adolescenza, giustapposte, imperiose. Fra vaste lacune, si disponevano in una sequenza di tracce vivide: impressioni, espressioni, vestiti, colori, frasi, materie, piante, odori, accenni di sentimenti, che si profilavano e si nascondevano. Nomi di luoghi che schiudevano immagini accessibili soltanto a chi ne stava scrivendo. Innanzitutto una villa, 'I Cancelli', sulle colline di Firenze, dove era apparsa "la Signora Gocà", in un gioco di bambini. E poi Ratzötz, Balta-Liman, il Roncaccio. Alla fine, Roma. La psicologia: sempre implicita, mai dichiarata, come se stesse a poco a poco uscendo dal bozzolo dell''opaca adolescenza'. E, più ancora della narratrice, illuminava di sguincio la madre Margaret, i fratelli Carlo e Nicola, il padre Filippo, la nonna Meralda, le prime amiche, che avevano lasciato un segno indelebile. E un mondo intero, fascinoso e angoscioso, che si sarebbe dissolto per sempre con la fine della guerra e il boogie-woogie." (R. C.)

PREFAZIONE
La signora Gocà è l'autobiografia di Marella Agnelli, dedicata agli anni giovanili della moglie dell'Avvocato, edita da Adelphi. Un libro di memorie di Marella Agnelli che racconta la sua vita dall'infanzia all'adolescenza complessa, tra speranza, promesse e tante risate.

AUTORE
Marella Agnelli, nata a Firenze il 4 maggio 1927, collezionista e designer, attraverso cinque capitoli che corrispondono a cinque luoghi del cuore (I Cancelli, il castello di Ratzötz a Milan frazione di Bressanone in Trentino Alto Adige, Ankara in Turchia, il Roncaccio in Svizzera e lo swing di Roma liberata nel '44), rievoca dalla "seppia evanescente" del passato una serie di personaggi jamesoniani ritratti con gusto ed evocativa nostalgia. "Esteti, colti, raffinati", gli angloamericani Clarke, denominati con una cattiveria tutta fiorentina "anglobeceri", nei ruggenti primi anni del XX Secolo, elevarono l'Italia e Firenze come loro patria di adozione. Marella Agnelli, insuperata icona di stile, soprannominata The Swan, Il Cigno, dal fotografo Richard Avedon, in questo memoir torna al magico mondo dell'infanzia. A quando si pensa al domani, a "quando saremmo stati grandi", a quel "futuro remotissimo, ma plasmabile e possibile". Simbolo di quella magia, "il più bel gioco del mondo": la Signora Gocà.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788845930409
  • Collana: PICCOLA BIBLIOTECA ADELPHI
  • Dimensioni: 240 x 10 x 120 mm
  • Pagine Arabe: 248