PEDAGOGIA DELLA LIBERAZIONE DI PAULO FREIRE

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TRAMA
Il volume propone un percorso di scoperta della figura e del pensiero di Paulo Freire (1921-1997), pedagogista brasiliano, intellettuale esule ed educatore cosmopolita. Nell'ambito della riflessione freiriana, la pratica educativa si caratterizza per la sua valenza emancipatrice e dialogica, tesa ad agire nella storia e cambiare la realtà sociale. Ne emerge un'idea di pedagogia militante, schierata a favore degli "oppressi", ancorata al progetto di una società nella quale le relazioni tra i soggetti possano essere liberate dal millenario rapporto "oppressore-oppresso" e affrancate dallo sfruttamento, dalla discriminazione e dalla violenza. Avvalendosi degli studi di Freire ancora non tradotti in lingua italiana, il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, di educazione, trattando questioni cruciali del dibattito educativo contemporaneo - tra di esse, l'interculturalità, la lotta all'esclusione sociale, l'educazione permanente, il ruolo della scuola nella società - per suggerire una visione non dell'esistente, ma di un "inedito possibile".
NOTE EDITORE
Nell'ambito della proposta freiriana, la pratica educativa si caratterizza per la sua valenza emancipativa e dialogica, tesa a rafforzare l'autonomia del soggetto, per agire nella storia e cambiare la realtà sociale. Ne emerge un'idea di pedagogia militante, schierata a favore degli "oppressi", ancorata al progetto di una società nella quale le relazioni tra i soggetti possano essere liberate dal millenario rapporto "oppressoreoppresso" e affrancate dallo sfruttamento, dalla discriminazione e dalla violenza.

PREFAZIONE
Il volume propone un percorso di scoperta della figura e del pensiero di Paulo Freire (1921-1997), pedagogista brasiliano, intellettuale esule ed educatore cosmopolita. Avvalendosi degli studi di Freire ancora non tradotti in lingua italiana, il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, di educazione, proponendo questioni cruciali del dibattito educativo contemporaneo: tra di esse il tema dell'interculturalità, della lotta all'esclusione sociale, dell'educazione permanente, il ruolo della scuola nella società".

AUTORE
Marco Catarci è professore associato di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, dove collabora con il CREIFOS (Centro di ricerca sull'educazione interculturale e sulla formazione allo sviluppo). È autore di volumi, saggi e articoli sui temi dell'immigrazione, della formazione e dell'inclusione sociale dei rifugiati. Tra di essi: All'incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale (Roma 2004), Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini (Torino 2007) e, per i tipi della FrancoAngeli, L'integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali (2011), Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società (2013).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788891740175
  • Collana: LA MELAGRANA.RICERC. E PROG. INTERCULTURA'
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 178