• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: QUIEDIT
  • Pubblicazione: 01/2009

LA MISTICA DELLA MERCE. RELAZIONI, OGGETTI E COSTRUZIONE DELLA RALTA' SOCIALE

17,30 €
16,43 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
La merce è una delle lenti di ingrandimento per comprendere la società, rimanda a un intreccio di relazioni che si costruiscono attraverso e oltre il legame individuo-mercato. Consumare la merce implica la sua distruzione solo se rimaniamo attaccati alla sua materialità e togliamo lo sguardo dalla sua connotazione segnaletica, simbolica e relazionale. La merce è resa triviale dalla sua dimensione materiale, ma il gap di analisi è esclusivamente teorico dato che la sedimentazione di significati culturali viene continuamente reiterata dai consumatori, volti a trasformare gli output della produzione in "mondo delle cose". La cultura materiale è un contenitore di informazioni prodotto dal mercato, ma consumato dagli individui attraverso processi di scambio che cristallizzano e sedimentano le relazioni sociali. L'oggetto, la merce, il feticcio e il dono sintetizzano differenti prospettive di studio, ma concordano nel considerare l'arena di relazioni sociali prodotte dalla cultura materiale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788864640174
  • Collana: QuiEdit
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 206