-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Libro
-
- Genere: Libro
- Lingua: Italiano
- Editore: Franco Angeli
- Pubblicazione: 05/2014
LA DISTRIBUZIONE PUBBLICA DEL TEATRO
malaguti alfonso; gentilucci camilla
16,00 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
I circuiti teatrali rappresentano una struttura importante per lo spettacolo dal vivo, che è stata capace di dare un senso nuovo allo spettacolo negli ultimi 40 anni, sia per quello che ha fatto e proposto a livello territoriale e locale, sia per la diffusione quasi capillare e omogenea fra le diverse regioni del nostro paese. Poiché il loro ruolo è fondamentale, il testo ne analizza l'orizzonte a cui essi si rifanno, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento. Le performing arts in generale e l'attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi. Il volume - che si rivolge particolarmente agli operatori dello spettacolo - ambisce ad una visione pasoliniana delle res dello spettacolo intese come: "il sapere e il modo d'essere di un paese nel suo insieme, ossia la qualità storica di un popolo con l'infinita serie di norme, spesso non scritte, e spesso addirittura inconsapevoli, che determinano la sua visione della realtà e regolano il suo comportamento".PREFAZIONE
I circuiti teatrali rappresentano una struttura importante per lo spettacolo dal vivo, che è stata capace di dare un senso nuovo allo spettacolo negli ultimi 40 anni, sia per quello che ha fatto e proposto a livello territoriale e locale, sia per la diffusione quasi capillare e omogenea fra le diverse regioni del nostro paese. Poiché il loro ruolo è fondamentale, il testo ne analizza l'orizzonte a cui essi si rifanno, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento. Le performing arts in generale e l'attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.AUTORE
Alfonso Malaguti è stato presidente dell'AGIS delle Tre Venezie dal 1996 al 2012 e segretario generale del Teatro Comunale di Treviso dal 1971 al 1996. Dal 2003 al 2012 è stato professore a contratto dell'Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente è vicepresidente dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e presidente nazionale dell' AIAC – AGIS. Con Cecilia Balestra ha pubblicato Organizzare Musica (FrancoAngeli 2003, 2006); ha curato La scena della contemporaneità (FrancoAngeli, 2009); ha pubblicato con Monica Calcagno La sperimentazione nei processi di produzione teatrale (FrancoAngeli 2012). È autore anche di numerosi saggi critici per opere o pièces per programmi di sala musicali e teatrali. Camilla Gentilucci, laureata in Economia e Gestione dell'Arte e delle Attività Culturalipresso l'Università Cà Foscari di Venezia, vince con la tesi scritta a due mani con Lucia Mantegazza, L'insostenibile leggerezza del FUS, il premio di pubblicazione nei Quaderni di Paolo Grassi (ed.VIII, 2011). Dopo aver frequentato il Master NP&COOP presso la SDA Bocconi nel 2011, ha collaborato in diverse strutture culturali come organizzatrice e fundraiser, realizzando tra gli altri il progetto Isola della Pedagogia (Fondazione di Venezia). Attualmente collabora con Milano Teatro Scuola Paolo Grassi in segreteria didattica-organizzativa e con Fondazione Milano nell'area progetti.ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788891706515
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 111