• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Giuffrè
  • Pubblicazione: 12/2022

LA CORPORATE GOVERNANCE E L'IMPATTO SULLE PERFORMANCE ECONOMICO-AZIENDALI

30,00 €
28,50 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
La corporate governance, nel dominio teorico dell'Economia aziendale, si colloca tradizionalmente in una posizione di particolare rilievo, in quanto attiene, notoriamente, alla definizione di variabili causali che impattano sulle performance. Il recente verificarsi di fenomeni di crisi ha reso il tema particolarmente attuale, nell'obiettivo di ricercare nuovi assetti di governance in grado di garantire maggiore trasparenza e consolidare la fiducia degli stakeholder. Su tali premesse, il volume offre spunti per una riflessione comparata sul ruolo della corporate governance come fattore strategico di indirizzo e controllo, di orientamento dell'impresa verso comportamenti socialmente responsabili nonché della promozione della trasparenza interna ed esterna. Il lavoro utilizza un approccio di tipo deduttivo, procedendo dapprima a richiamare i framework teorici internazionali di riferimento sulla corporate governance, tra cui la teoria degli stakeholder, la teoria dell'agenzia, la teoria della stewardship e la teoria della dipendenza dalle risorse. Dopo aver sistematizzato i principali framework teorici, il volume focalizza l'attenzione sugli studi nazionali ed internazionali incentrati sull'analisi delle relazioni di causa-effetto tra la struttura di governance e le performance aziendali, con particolare enfasi sul ruolo del Consiglio di Amministrazione. Infine, allo scopo di supportare il framework teorico tratteggiato e la più importante letteratura esaminata, l'ultima parte del contributo è arricchita di uno studio empirico condotto su un campione di 50 imprese italiane quotate nel segmento STAR della Borsa valori nel periodo 2011-2019, così da fissare dei possibili "punti fermi" nella relazione tra governance e performance nell'attuale prassi economico-aziendale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788828849520
  • Collana: STUDI ECONOMICO-AZIENDALI E. GIANNESSI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 261
  • Pagine Romane: XVI