• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Bompiani
  • Pubblicazione: 10/2015

SI PUÒ SALVARE L'EUROPA?

20,00 €
TRAMA
Thomas Piketty raccoglie in questo libro i suoi interventi apparsi su "Liberation" dal settembre 2004 al maggio 2015, componendo una straordinaria sintesi dei temi a lui più cari, già affrontati più analiticamente nel "Capitale nel XXI secolo". Gli articoli testimoniano nel loro complesso il tentativo di comprendere e analizzare il mondo giorno dopo giorno e di impegnarsi nel pubblico dibattito, cercando di conciliare la coerenza e la responsabilità del ricercatore con quelle del cittadino. La risposta alla domanda contenuta nel titolo prende forma articolo dopo articolo: si può salvare l'Europa? Solo con una vera riforma democratica delle sue istituzioni. La soluzione non è infatti "l'aggiramento della democrazia con il ricorso a norme troppo rigide e a procedure tecnocratiche. Questa è la logica che ci ha condotto sull'orlo dell'abisso. Ora dobbiamo dire basta."
NOTE EDITORE
Thomas Piketty raccoglie in questo libro i suoi interventi apparsi su Libération, sui temi a lui più cari e che ha affrontato più analiticamente nel "Il capitale nel XXI secolo". Ne risulta una straordinaria sintesi dei temi affrontati nel libro maggiore, in un'ottica europea. Il libro, a differenza dell'edizione francese, è una edizione aggiornata e arricchita dei suoi più recenti interventi. Un'edizione in anteprima mondiale per l'Italia.

PREFAZIONE
"Piketty è una rockstar dell'economia" New York Magazine

AUTORE
Thomas Piketty è professore dell'École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e dell'École d'économie de Paris. Autore di numerosi studi storici e teorici, che gli hanno fatto meritare, nel 2013, il Prix Yrjö Janhsson, assegnato dalla European Economic Association. "Il capitale nel XXI secolo" (Bompiani, 2014) è stato tradotto in più di 30 paesi, ai primi posti delle classifiche di vendita mondali per settimane ed uno dei libri più discussi nel dibattito economico-politico dell'ultimo anno. Per il premio Nobel Paul Krugman, il Capitale è "il libro più importante di questo decennio", la rivista statunitense "Time" nell'aprile 2015 lo ha incluso fra le 100 persone più influenti al mondo.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788845280122
  • Collana: SAGGISTICA
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 392
  • Traduttore: Arecco S.