L'ALBERO CORICATO

20,00 €
TRAMA
"C'è una verità profonda in un quadro di Chagall: un'autentica fedeltà al reale. Non si tratta di sogni senza regole, né dell'arbitrio di una fantasia infantile o sovreccitata: il suo linguaggio è quello del simbolo in quanto tale, non del sogno, che pure partecipa della dimensione simbolica". Sulla collina di Cimiez, nel cuore del Musée National Marc Chagall, le cinque tele del Cantico dei Cantici offrono a tutti un luogo di rinascita e di sorprendente conoscenza della vita: un nuovo monte Tabor, sulla cui vetta la realtà si trasfigura. Seguendone le immagini, l'autore ci accompagna nel cuore dell'ebraismo dell'Est e nella Parigi di inizio secolo - gli universi da cui Chagall attinse la linfa della propria arte: è un viaggio che ci invita a risillabare, nella lingua dei colori di Chagall, la nostra comprensione dell'intimità, della relazione, del desiderio e del divenire nel quale siamo immersi. L'esplorazione intima e appassionante di questo ciclo pittorico diviene un mythos autobiografico sul quale modellare nuovamente la nostra relazione con il mondo.
NOTE EDITORE
Poste sulla collina di Cimiez, nel cuore del Musée Message Biblique Marc Chagall, le 5 tele del Cantico dei Cantici offrono a tutti un luogo di rinascita e di sorprendente conoscenza del mondo: un nuovo monte Tabor, sulla cui vetta la realtà si trasfigura. Seguendone la narrazione attraverso le immagini, l'autore ci accompagna nel mondo dell'ebraismo dell'Est e nella Parigi di inizio secolo – da cui Chagall attinse la linfa della propria arte – in un viaggio che ci invita a risillabare, nella lingua dei colori di Chagall, la nostra comprensione dell'intimità, della relazione d'amore, del desiderio e del divenire nel quale siamo immersi.

PREFAZIONE
"C'è una verità profonda in un quadro di Chagall: un'autentica fedeltà al reale. Non si tratta di sogni senza regole, né dell'arbitrio di una fantasia infantile o sovraeccitata: il suo linguaggio è quello del simbolo in quanto tale, non del sogno, che pure partecipa della dimensione simbolica."

AUTORE
LORENZO GOBBI Nato a Verona nel 1966, ha tradotto e curato diverse opere di prosa e di poesia (tra cui R.M. Rilke, Vita di Maria, 2000; Libro d'ore, 2009; Etty Hillesum, Il bene quotidiano, 2014). Ha pubblicato saggi (Gerusalemme nella memoria di Amos Oz, 2006 e Carità della notte. Il lutto e la separazione nella poesia di Paul Celan, 2007) e raccolte di poesia (La gioia è un turbine di quiete, 2014). Ha ricevuto il Premio "Catullo" dell'Accademia Mondiale della Poesia dell'UNESCO.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788869444920
  • Collana: LE NAVI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 250