• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Laterza
  • Pubblicazione: 09/2011
  • Edizione: 5ª

INTRODUZIONE ALLA SEMIOTICA DEL TESTO

14,00 €
13,30 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Oggetto di studio della semiotica è il testo, sia esso un racconto o un quadro, una fotografia o uno spot, un centro commerciale, un'intera città, ma anche una conversazione fra amici o una pratica rituale. Preoccupandosi di rintracciare le forme mediante cui le culture umane si dotano di un senso umano e sociale, la semiotica descrive testi, analizzandone i modi di funzionamento, le strategie di costituzione e di dissoluzione, le stratificazioni, le trasformazioni, le procedure di traduzione in testi ulteriori. Così facendo, essa si propone come uno sguardo critico nei confronti della società e della cultura, come analisi, interpretazione e vantazione di tutto ciò che ci circonda. Gianfranco Marrone introduce ai principali modelli d'analisi semiotica dei testi, mostrando con semplicità e chiarezza il loro uso con una serie di esempi a vasto raggio.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788842097211
  • Collana: UNIVERSALE LATERZA
  • Dimensioni: 184 x 12 x 107 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 195