• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2007

INTERMEDIAZIONE E MERCATO IMMOBILIARE

13,90 €
TRAMA
Il testo definisce gli aspetti cruciali del marketing (sia operativo che strategico) applicato al settore dell’intermediazione immobiliare. L’attualità del tema, l’espansione della domanda di prodotti edilizi negli ultimi anni, la concorrenza sempre più aggressiva, l’affacciarsi sul mercato di nuovi operatori e di ingenti risorse finanziarie portano le società d’intermediazione a doversi confrontare con una realtà concorrenziale mai, prima d’ora, incontrata e perciò a doversi dotare di strumenti e programmi decisamente innovativi e di rapida applicabilità.Che cosa significa mercato per un’agenzia immobiliare? Chi è il suo cliente-tipo? Che cosa s’intende per marketing nel campo dell’intermediazione? E poi: è davvero importante operare con un marchio riconosciuto? Chi si occupa di vendere? E che cosa? Come si imposta un’efficace pianificazione strategica per essere, o diventare, leader di mercato e contrastare i competitor?Le due parti del volume offrono le risposte e le soluzioni a questi interrogativi, con ampio spazio a casi aziendali concreti nonché a modelli di riferimento per sfruttare appieno i vantaggi competitivi acquisiti.

SOMMARIO
Concetti generali: Il mercato immobiliare, dell’intermediazione e il marketing - Il mercato commerciale - Caratteristiche, utilità e funzione dell’intermediario nel mercato - Le funzioni dell’intermediario come fattori strategici - Il mercato come area geotopografica - Fattori di mercato endogeni dell’intermediario - Fattori di mercato esogeni all’intermediario - Informazioni per capire e prevedere - Fattori endo-esogeni e risultati. Concorrenza e strategie di marketing: Le premesse - Perché una strategia competitiva - L’approccio strategico ai vantaggi competitivi - Il settore dell’intermediazione e la concorrenza - Situazioni e dinamiche concorrenziali tra intermediari - Aspirazione all’ingresso nel settore dell’intermediazione - Potere negoziale della clientela: gli acquirenti e i fornitori - Incidenza di prodotti, servizi e operatori alternativi - Perché il settore dell’intermediazione è frammentato. Note e riferimenti bibliografici.

AUTORE
Riccardo Grassi, laurea in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, si è formato professionalmente presso importanti società del settore immobiliare (Gabetti, Pirelli R.E. ) trattando temi relativi alla gestione di patrimoni edilizi, agli investimenti immobiliari, alla pianificazione di marketing e vendite.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820338596
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 15x21 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 168
  • Pagine Romane: VIII