• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Elliot
  • Pubblicazione: 01/2016

FISIOLOGIA DEL MATRIMONIO

17,50 €
TRAMA
Pubblicata per la prima volta nel 1829, con la misteriosa firma di "un giovane single", e censurata nel 1842 perché ritenuta immorale e scandalosa, Fisiologia del matrimonio fu una delle prime opere che portò Balzac, quando ne fu rivelata la paternità, a farsi apprezzare dal grande pubblico. Considerata dallo stesso autore come una delle pietre fondanti della Commedia umana, la Fisiologia è una meditazione, ricca di sarcasmo, che, oscillando tra lo studio dei costumi dell'epoca e un trattato analitico, viviseziona una delle più importanti istituzioni culturali e sociali dell'umanità. Nel testo ritroviamo così temi quali la luna di miele, la teoria del letto, i sintomi dell'adulterio, le nevrosi, le emicranie e le temibili suocere: tutto passa attraverso la penna di uno dei massimi scrittori, che ha fatto della costruzione letteraria intorno all'umanità il suo tratto distintivo.
NOTE EDITORE
Pubblicato per la prima volta nel 1829, con la misteriosa firma di "un giovane single", e censurato nel 1842 perché ritenuto immorale e scandaloso, Fisiologia del matrimonio fu una delle prime opere che portò Balzac, quando ne fu rivelata la paternità, a farsi apprezzare dal grande pubblico. Considerata dallo stesso autore come una delle pietre fondanti della Commedia umana, la Fisiologia è una meditazione, ricca di vivo sarcasmo, che, oscillando tra lo studio dei costumi dell'epoca e un trattato analitico, viviseziona una delle più importanti istituzioni culturali e sociali dell'umanità: il matrimonio. La luna di miele, la teoria del letto, i sintomi dell'adulterio, le nevrosi, le emicranie e le temibili suocere, tutto passa attraverso la penna colta e affilata di uno dei più celebri scrittori dell'Ottocento, che ha fatto della costruzione letteraria intorno all'umanità il suo tratto distintivo.

PREFAZIONE
"Fin qui nessun geometra ha osato toccare le linee della longitudine, sul mare coniugale. I vecchi mariti hanno vergogna d'indicare i banchi di sabbia, gli scogli, i frangiflutti, i monsoni e le correnti che hanno distrutto le loro barche, tanto si sentivano umiliati dai loro naufragi. Mancava una guida, una bussola ai pellegrini ammogliati… e questa opera è destinata a servir loro come tale."

AUTORE
HONORÉ DE BALZAC Nato nel 1799 a Tours, è stato un romanziere, drammaturgo, critico letterario, saggista e giornalista, e viene considerato fra i maggiori letterati della sua epoca. Scrittore prolifico, ha elaborato un'opera monumentale, la Commedia umana, di cui fa parte anche Fisiologia del matrimonio. Morì a Parigi nel 1850.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788869930461
  • Collana: RAGGI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 318
  • Traduttore: Faccioli E.