• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2003
  • Edizione: 3ª edizione

ECONOMIA INTERNAZIONALE

;

36,00 €
TRAMA
La terza edizione di Economia internazionale di Paul Krugman e Maurice Obstfeld, condotta sulla sesta edizione americana, è stata interamente rivista alla luce dei profondi mutamenti della seconda metà degli anni ’90, in particolare la crescente globalizzazione e i conseguenti cambiamenti nelle relazioni internazionali.L’edizione italiana contiene ulteriori integrazioni rispetto all’ultima edizione americana:- e varie tabelle sono state riviste e aggiornate in modo tale da includere dati recenti relativi all’Italia e ai paesi dell’Unione Europea;- sono state introdotti nuovi box e nuove tabelle su fenomeni rilevanti specificamente per l’ambito europeo;- alla fine di ciascun capitolo è stata inserita una nuova sezione con gli indirizzi Internet dove trovare dati specifici sulle tematiche affrontate.Per soddisfare le esigenze della nuova didattica universitaria l’opera è stata divisa in due volumi: il primo dedicato alla teoria del commercio internazionale e il secondo alle politiche macroeconomiche internazionali.

SOMMARIO
Tassi di cambio e macroeconomia in economia aperta: Contabilità internazionale e bilancia dei pagamenti - Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio - Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio - Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo - Produzione e tasso di cambio nel breve periodo - Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato delle valute. Politiche macroeconomiche internazionali: Il sistema monetario internazionale 1870-1973 - Politiche macroeconomiche e coordinamento in regime di cambi flessibili - Le aree monetarie ottimali e l’esperienza europea - Il mercato mondiale dei capitali: performance e problemi di politica economica. Poscritti matematici. Indice analitico.

AUTORE
Paul R. Krugman è attualmente professore di Economia all’Università di Princeton.Maurice Obstfeld è professore di Economia all’Università di Berkeley in California.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820332495
  • Collana: Economia
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 468
  • Pagine Romane: XXVIII


COMMENTI
17/04/2007 di maria.belviso è un libro molto interessante per chi ama sapere nei dettagli come è strutturato il commercio internazionale e i vari cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 50 anni . per me che studio economia l''ho trovato molto comprensibile sia nelle spiegazione dei grafici e delle formule, sia come strutturazione degli argomenti. lo consiglio vivamente a tutti. complimenti all''autore.