I DISPERATI

19,50 €
TRAMA
Questo libro racconta l'avventura dell'Aeronautica italiana, dai primati sportivi degli anni Venti fino alla catastrofe del secondo conflitto mondiale. Basandosi sull'analisi minuziosa dei dati, ricostruendo le operazioni di guerra e combinando la storia militare con quella politica e sociale, Rocca mostra l'inadeguatezza della macchina bellica che si nascondeva dietro la propaganda trionfalistica del regime. Nell'abissale distanza tecnologica e strategica che separava le forze aeree italiane da quelle degli altri Paesi europei, l'unica risorsa era il coraggio dei piloti, i "disperati" a cui l'autore rende un sincero omaggio. Un libro scritto con rigore e passione, un documento prezioso per conoscere una parte fondamentale della nostra storia recente.
NOTE EDITORE
Gianni Rocca, grande giornalista e esperto di storia militare, dopo aver raccontato la disfatta della marina militare italiana nel secondo conflitto mondiale, affronta in questo libro il dramma, per molti versi analogo, dell'aeronautica. Basandosi sull'analisi minuziosa dei dati, fino a raccontare le giornate di guerra attacco per attacco, Rocca mostra l'inadeguatezza della macchina bellica che si nascondeva dietro il trionfale militarismo del regime. Nella drammatica distanza tecnologica e strategica che separava le forze aeree italiane da quelle degli altri Paesi europei, l'unica risorsa su cui fare affidamento era il coraggio dei piloti, i «disperati » a cui questo libro rende omaggio. Attento a combinare la storia militare con quella politica e sociale, l'autore racconta le vicende dei singoli senza mai perdere l'ampiezza della sua visione. Un libro scritto con rigore e passione, fondamentale per conoscere una parte importante della nostra storia recente.

PREFAZIONE
«Il libro di Gianni Rocca è una grande inchiesta mai appannata» Bruno Antoni, LA STAMPA «Fucilate gli ammiragli è un testo allo stesso tempo eccitante e deprimente. Un libro bellissimo» Stefano Malatesta, LA REPUBBLICA

AUTORE
GIANNI ROCCA (Torino, 1927 – Roma, 2006) Giornalista, è stato condirettore del quotidiano «la Repubblica». Negli ultimi anni ha scritto per «l'Unità», dove aveva professionalmente mosso i primi passi a Torino. Si è occupato di vicende militari in numerosi libri, tra cui ricordiamo: Cadorna (Mondadori, 1985), Stalin. Quel meraviglioso georgiano (Mondadori, 1988), e L'Italia invasa (Monadori, 1998). Per Castelvecchi è uscito Fucilate gli ammiragli (2013).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788869440755
  • Collana: STORIE
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 283