• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2003

DATA WAREHOUSE. LA GUIDA COMPLETA

48,00 €
TRAMA
Il volume è la traduzione italiana del bestseller di Ralph Kimball, The Data Warehouse Toolkit, la nuova edizione del manuale più autorevole sulla modellazione dimensionale per il data warehousing.Questo libro offre la raccolta più completa mai scritta sulle tecniche di modellazione dimensionale. Ampliato per trattare sia le tecniche di base sia quelle avanzate per l’ottimizzazione del design dei data warehouse, è stato radicalmente aggiornato in ogni sua parte.Gli autori iniziano con alcuni consigli di design fondamentali e proseguono per gradi attraverso scenari sempre più complessi. Vengono illustrate alcune linee guida per la strutturazione di modelli dimensionali utilizzando case study tratti dal mondo reale e da un’ampia gamma di settori aziendali e di industrieAl termine del libro saprete padroneggiare le potenti tecniche per il design di database dimensionali facili da capire e in grado di fornire risposte immediate alle query. Imparerete anche a creare un framework che integra il data warehouse distribuito utilizzando dimensioni e fatti standardizzati.

SOMMARIO
Le basi della modellazione dimensionale - Vendita al dettaglio - Inventario - Approvvigionamento - Gestione degli ordini - Gestione dei rapporti con i clienti - Contabilità - Gestione delle risorse umane - Servizi finanziari - Telecomunicazioni e servizi - Trasporti - Istruzione - Sanità - Commercio elettronico - Assicurazione - Creazione del data warehouse - Imperativi presenti e prospettive future.

AUTORE
Ralph Kimball è stato il precursore dell’industria dei datawerhouse fin dal 1982 ed è attualmente uno dei relatori, consulenti e insegnanti più conosciuti. Scrive la rubrica “Data Warehouse Designer” per la rivista Intelligent Enterprise ed è anche autore di bestseller, quali The DataWarehouse Lifecycle Toolkit e The DataWebhouse Toolkit, entrambi editi da Wiley.Margy Ross è presidente della Decision Works Consulting e assistente di Ralph Kimball. Dal 1982 si è concentrata esclusivamente sul supporto alle decisioni e sul datawarehousing. È coautrice di The DataWarehouse Lifecycle Toolkit, consulente di progetti su scala mondiale e insegna design dei datawarehouse presso la Kimball University.

NOTE LIBRAIO
Il volume e' la traduzione italiana del bestseller di Ralph kimball, The DataWarehouse Toolkit. Parte con consigli fondamentali e prosegue per gradi attraverso scenari sempre piu' complessi. Vengono illustrate alcune linee guida per la strutturazione di modelli dimensionali utilizzando case study tratti dal mondo reale e da un'ampia gamma di settori aziendali. E' concepito per designer, implementatori e gestori di warehouse, ma puo' essere utile anche per analisti aziendali

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820331955
  • Collana: INFORMATICA GENERALE E SISTEMI OPERATIVI
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 440
  • Pagine Romane: XXIV


COMMENTI
03/05/2010 di mmammuccini Ottimo libro. Complimenti alla Hoepli per aver curato l'edizione italiana dell'opera.