• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 05/2003

COSTRUIRE APPLICAZIONI CON VISUAL BASIC 6.0/.NET

38,00 €
TRAMA
Il tema di fondo del libro è la creazione di strumenti informatici per la gestione aziendale. Vengono passate in rassegna le funzionalità essenziali delle due versioni più recenti di Visual Basic, la 6.0 e la 7.0 (meglio conosciuta come .NET), mostrando con molti esempi tratti da casi aziendali ispirati alla realtà italiana come utilizzare al meglio Visual Basic per costruire applicazioni gestionali. Un'enfasi particolare è dedicata all'utilizzo di database - in particolare Microsoft Access e SQL Server - quali origini dei dati, illustrando come si possono integrare le funzionalità di questi DBMS con quelle di Visual Basic per risolvere specifiche esigenze applicative. Molta attenzione è dedicata agli strumenti Visual Basic che consentono di lavorare con server Web e di sviluppare applicazioni gestionali utilizzabili nel contesto di una Intranet o nel WWW. Il libro presenta una rassegna completa del linguaggio indicando puntualmente in che modo istruzioni, funzioni, oggetti, metodi e proprietà si diversificano fra le versioni 6.0 e .NET e qual è il modo migliore per utilizzarle. In particolare, numerosi esempi pratici illustrano con molta cura le differenze fra gli oggetti per l'accesso ai dati (ADO e ADO .NET) e fra le modalità di interazione con i siti Web (ASP e ASPX). . Il CD-ROM allegato contiene i file di tutti i progetti Visual Basic 6.0 e Visual Basic .NET illustrati passo per passo nel testo.

SOMMARIO
Dall'esigenza applicativa allo sviluppo di un'applicazione - L'ambiente di sviluppo di Visual Basic 6.0 e .NET - Il linguaggio Visual Basic: aspetti specifici delle due versioni - L'interfaccia utente: componenti visivi comuni e differenziati - Utilizzo di SQL, ADO e ADO .NET per accedere ai sistemi di database - La gestione dei dati nella realtà applicativa: acquisire e razionalizzare dati esistenti - Lavorare con il Web con ASP e ASPX: pagine Web interattive e database - L'interazione con un sito Web nella realtà applicativa: basi di un'applicazione per l'e-commerce - Installare e distribuire applicazioni per reti locali, Intranet e Web.

AUTORE
Mike P. Davis, lavora da molto tempo come consulente per lo sviluppo di applicazioni gestionali fondate su database. Sull'argomento ha pubblicato numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in italiano.

NOTE LIBRAIO
Il tema di fondo del libro e' la creazione di strumenti informatici per la gestione aziendale. Vengono passate in rassegna le funzionalita' essenziali delle due versioni piu' recenti di Visual Basic, la 6.0 e la .NET, mostrando con molti esempi tratti da casi aziendali inspirati alla realta' italiana come utilizzare al meglio Visual Basic per costruire applicazioni gestionali. Molta attenzione e' dedicata all'utilizzo di database, in particolare Access e SQL Server.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820331931
  • Collana: LINGUAGGI & PROGRAMMAZIONE
  • Dimensioni: 17 x 24 cm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 512