• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 03/2017

CORSO DI LINGUAGGIO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

37,60 €
31,96 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
DESCRIZIONE
Il linguaggio audiovisivo è il linguaggio della nostra epoca, quello che sta alla base dei prodotti del cinema, della televisione e del web: in pratica è la sostanza di tutte quelle opere che consumiamo quotidianamente nelle nostre giornate. Questo volume fornisce dunque le nozioni principali per l'apprendimento del linguaggio audiovisivo e multimediale, costituendosi come vero e proprio corso per il triennio degli istituti superiori che si occupano attivamente di tecniche di comunicazione. Il manuale presenta di fatto una panoramica ampia e completa su quelle che sono le basi linguistiche per lo studio di ciò che è legato al cinema, alla televisione e ai video sul web. Sebbene vengano trattate tematiche inerenti alla tecnologia più recente, l'approccio didattico favorisce l'assimilazione dei concetti in maniera scorrevole, chiara e approfondita da parte del lettore. La struttura poi è organizzata per mezzo di unità collegate tra loro, ma fruibili anche in maniera indipendente, così che sia anche possibile consultare il manuale partendo da qualsiasi capitolo a seconda delle specifiche necessità. Oltre ai rudimenti più squisitamente teorici sul linguaggio audiovisivo e multimediale, allo studente viene offerto anche un ricco corredo di immagini esplicative, un apparato che approfondisce nel dettaglio il percorso storiografico dei media e le principali tecniche cinetelevisive, e una serie di esercitazioni pratiche per la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite nella fase di studio. Sono presenti, inoltre, anche delle schede didattiche in lingua inglese, che fanno luce sulla terminologia più tecnica. Gli argomenti fondamentali del linguaggio audiovisivo trattati dal volume riguardano i generi e la narrazione cinetelevisiva, i processi di comunicazione audiovisiva e tutti gli elementi che stanno dietro la realizzazione di un prodotto video, come la messinscena, le tecniche di ripresa, il montaggio e il sonoro. Il risultato è un insieme di nozioni specifiche sui principali settori coinvolti nella produzione multimediale.

SOMMARIO
La comunicazione audiovisiva - La narrazione cinetelevisiva - L'inquadratura: il punto di ripresa - L'inquadratura: l'immagine - La messinscena - Il montaggio - Il sonoro.

NOTE LIBRAIO
Edizione OpenSchool

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820378868
  • Pagine Arabe: 341


COMMENTI
02/06/2017 di pinto.alberto non l'ho ancora letto ma sembra ben fatto

17/05/2017 di nico.dandrea Bellissimo, preciso, chiaro e molto approfondito

20/05/2020 di daliap1949 Ottimo testo, completo in ogni sua parte