• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 01/2007
  • Edizione: 4ª edizione

CORSO DI ESTIMO. ESTIMO GENERALE, CIVILE, RURALE, LEGALE, AMBIENTALE E CATASTALE

28,00 €
TRAMA
Il testo, rivolto alle classi quarta e quinta degli Istituti tecnici per geometri, si propone di contribuire al processo di adeguamento dell’insegnamento dell’estimo alle necessità reali della professione, mantenendo tuttavia la trattazione entro i capisaldi tradizionali della disciplina, con un adeguato spazio all’estimo civile ma con la presenza dell’estimo rurale. Il nuovo estimo inerente ai beni pubblici è affrontato con un approccio adeguato.Gli argomenti di maggiore importanza sono corredati di esercizi da svolgere e svolti che costituiscono modelli di stima.La materia è stata tutta aggiornata alla nuova normativa, con esposizione ancora più chiara e attuale e introduzione di schemi e fotografie. In particolare:- matematica finanziaria: sono introdotte le formule relative ai prestiti con rimborso frazionato;- estimo generale: sono introdotte le esecuzioni immobiliari, importanti per l’attività del perito;- estimo rurale: è ampliata la parte più significativa e rivista la parte su fondi rustici e arboreti;- la parte su fabbricati e condominio è del tutto rielaborata;- sono aggiunti nuovi capitoli su ripartizione delle spese consortili, stima dei danni, servitù prediali;- la trattazione della VIA è stata adeguata alle disposizioni del Dlgs 152/2006;- l’estimo catastale è stato rivisto in funzione dell’introduzione di Pregeo 9 che muta procedure e modulistica.Infine sono in gran parte nuovi gli esercizi svolti di estimo civile e rurale. Allegato al volume “Prontuario” di pagine IV-116

SOMMARIO
Matematica finanziaria: Interesse semplice - Interesse composto - Annualità - Periodicità - Interesse convertibile - Matematica finanziaria applicata all’estimo - Riparti - Statistica. Estimo generale: Che cos’è l’estimo? - Gli aspetti economici di stima - I procedimenti di stima - L’attività professionale del perito. Estimo civile: La gestione dei fabbricati - La stima dei fabbricati - La stima delle aree edificabili - La stima dei fabbricati rurali - Condominio. Estimo rurale: Stima dei fondi rustici - Stima degli arboreti - Stima delle scorte - Stima dei prodotti in corso di maturazione - Giudizi di convenienza dei miglioramenti fondiari - Ripartizione delle spese consortili - Stima delle cave - Stima dei boschi. Estimo legale: La stima dei danni - Espropriazioni per pubblica utilità - Usufrutto - Servitù prediali coattive - Superficie - Rendite - Successioni ereditarie. Estimo ambientale: I beni pubblici - Analisi costi-benefici - Valutazioni di impatto ambientale. Estimo catastale: Catasto terreni - Catasto fabbricati. PRONTUARIO: Estimo Civile: Quotazioni dei fabbricati - Costruzione dei fabbricati - Condominio. Estimo rurale: Quotazioni dei terreni - Dati tecnici - Listino prezzi agricolo. Estimo legale: Dati nella normativa - Tributi. Tavole di matematica finanziaria.

AUTORE
Stefano Amicabile insegna Estimo all’Istituto Statale di Istruzione Superiore LSS Enriquez - ITCG Europa Unita di Lissone (Milano).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820338060
  • Dimensioni: 19,5x26 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 564
  • Pagine Romane: XII