COME NON INSEGNARE LA FILOSOFIA

15,00 €
14,25 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il tentativo di esporre la filosofia utilizzando una narrazione storica, come avviene nel nostro paese - una narrazione che includa il maggior numero possibile di filosofi della tradizione occidentale -, è fallimentare e non rende giustizia alla filosofia come disciplina autonoma. Per animare un'esposizione noiosa, una litania di frasi fatte e affermazioni astruse, i manuali più recenti abbondano di riferimenti al cinema, alla letteratura e all'attualità, che spesso risultano posticci e che, insieme a una miriade di schemi riassuntivi e diagrammi, confondono il lettore. Per sostenere il suo j'accuse, Mugnai esamina alcuni manuali in uso, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, e mostra come il nostro paese sia il solo a non adottare un approccio sistematico alla disciplina. L'idea forte del libro è che, oggi, sia più formativo affrontare lo studio di questioni di etica, di teoria della conoscenza o di filosofia della scienza, anziché concentrare l'attenzione su una successione di posizioni filosofiche che richiedono un notevole sforzo di contestualizzazione per essere comprese o che hanno poca aderenza con la situazione attuale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788832855272
  • Collana: LETTURE
  • Dimensioni: 131 x 28 x 202 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 214