CLIPPY START - 1

;

12,00 €
TRAMA
L’opera, articolata in due volumi, fornisce un supporto didattico agli studenti mediante un’impostazione non specialistica, ma nello stesso tempo rigorosa e puntuale per realizzare un’effettiva comprensione degli aspetti funzionali delle tecnologie hardware e software, ottenere una padronanza delle logiche e delle tecniche di impiego e acquisire una sicura e graduale metodologia con riferimento all’utilizzo dei software applicativi trattati.La trattazione degli argomenti tiene presente anche la trasversalità della disciplina in quanto le nuove tecnologie multimediali trovano applicazione in tutti gli ambiti disciplinari e multidisciplinari e valorizza così le opportunità offerte dai software più diffusi.Lo sviluppo degli argomenti avviene attraverso una sequenza logica finalizzata a un apprendimento progressivo della materia suddiviso in unità didattiche all’interno di moduli monotematici. È tuttavia possibile, in modo estremamente duttile, gestire percorsi personalizzati in funzione delle singole esigenze didattiche.I contenuti spesso sono affiancati da immagini esplicative che permettono l’immediata comprensione delle procedure e delle tecniche trattate. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, efficace e creativo.Ogni unità si chiude con un congruo numero di test di diversa tipologia per verificare la conoscenza e la comprensione, ed esercizi di applicazione per acquisire competenze nell’uso di software.I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica non specialistica, ma sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer).Ogni volume è corredato da un CD-ROM contenente i file degli esercizi richiamati nelle lezioni e nell’apparato esercitativo. Allegati al volume CD-ROM.

SOMMARIO
Concetti base: Introduzione all’informatica - Hardware - Software. Windows: L’ambiente operativo - Gestire file e cartelle. Internet: Internet e il WWW - Utilizzo del browser. Word: Il word processor - Modificare, controllare e stampare un documento - Impostare la pagina e formattare il testo - Arricchire i documenti con la grafica. PowerPoint: Il software per creare presentazioni - Sviluppare una presentazione. Excel: Il foglio elettronico - Eseguire calcoli ed elaborare tabelle - Inserire funzioni e stampare. §Start Lab: Elaborare testi - Eseguire calcoli - Realizzare presentazioni.

AUTORE
Flavia Lughezzani insegna Trattamento testi e dati presso l’ITC “Aldo Pasoli” di Verona. È inoltre tutor nei corsi di formazione TIC per insegnanti e docente nei corsi di aggiornamento per di Excel applicato all’Economia aziendale e nei corsi di formazione professionale del FSE, indetti dalla Comunità Europea.Daniela Princivalle insegna Trattamento testi e dati presso l’I.T.C. “L. Calabrese” di Bussolengo (VR) e l’I.P.S.S.A.R. “L. Carnacina” di Valeggio sul Mincio (VR).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820345204
  • Dimensioni: 21x28,5 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 206
  • Pagine Romane: X