• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 10/2015

CALCOLO IMMEDIATO A TAGLIO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO

;

24,90 €
TRAMA
Il volume presenta un metodo geometrico originale che permette il calcolo immediato a taglio degli elementi in calcestruzzo armato. Si applica la teoria del traliccio a inclinazione variabile dei puntoni compressi, adottata dalle normative nazionale ed internazionale (Norme Tecniche, EC2). Il metodo dà al progettista un controllo intuitivo e completo del calcolo. In un tempo sorprendentemente breve si risolvono problemi difficilmente affrontabili per altra via (come la compresenza di armature trasversali diversamente inclinate). Il metodo si apprende in pochi minuti e diventa, con un minimo di pratica, talmente intuitivo da permettere di progettare e di verificare, letteralmente "a colpo d'occhio".

PREFAZIONE
"Ho molto apprezzato il libro di Giuseppe Stagnitto ed Erica Barzoni essenzialmente per due motivi: l'idea semplice ma brillante di omogeneizzare il calcestruzzo compresso – e i suoi puntoni – ad acciaio equivalente, rispettando la condizione di duttilità e dando forma vettoriale alla resistenza dei puntoni; e l'organizzazione del volume, che prende per mano il progettista portandolo dal più semplice (elementi monodimensionali) al più complesso (elementi piani)". Prof. ing. Pietro Gambarova, Politecnico di Milano

AUTORE
Giuseppe Stagnitto, si è dedicato all'insegnamento di Tecnica delle Costruzioni e alla progettazione strutturale. Per la Hoepli ha scritto, insieme con Marco Bonfante, il libro Calcolo immediato delle sezioni in calcestruzzo armato. Erica Barzoni, ingegnere civile-ambientale, ha collaborato all'insegnamento di Scienza e Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Pavia. È docente in corsi di aggiornamento professionale per Ingegneri.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820370862
  • Collana: INGEGNERIA CIVILE
  • Pagine Arabe: 230
  • Pagine Romane: VI


COMMENTI
06/07/2016 di info Un bel libro. Puntuale e rigoroso accompagna l'interessato a cogliere anche le sfumature sui questo argomento che può avere, anche per gli addetti ai lavori, i suoi "lati oscuri".

19/01/2016 di gbolgi ricondurre un problema analitico ad uno geometrico è sempre illuminante.